Un dono per la pediatria da asilo Sant’Anna e Rete55

Sui tratta di un rilevatore del battito dei polsi femorali, utile in neonatologia per escludere gravi patologie circolatorie a carico dei piccoli

Un piccolo ma concreto ausilio al lavoro dei medici viene da un’iniziativa che ha coinvolto l’asilo Sant’Anna, storica istituzione per l’infanzia (che ha festeggiato quest’anno i suoi 150 anni) adiacente a piazza Trento e Trieste, e Rete55.
Il dono, ricevuto per la pediatria dal dottor Gianfranco Morganti, è un rilevatore del battito dei polsi femorali. È stato acquistato grazie al contributo della rete televisiva e dell’asilo, che insieme hanno realizzato un video con i bambini, acquistato poi dalle famiglie. La donazione e l’apprecchiatura permetteranno di rendere ancora più sicure le procedure per la maternità. La rilevazione dei polsi femorali non è sempre agevole sui minuscoli corpicini dei neonati: l’apparecchiatura permette una rilevazione più sensibile ed esatta, consentendo di escludere complicazioni potenzialmente assai gravi come la coartazione dell’aorta. A presenziare per questo insolito dono natalizio il direttore dell’azienda ospedaliera bustese Pietro Zoia e Chiara Milani di Rete55. Più naturalmente i bambini dell’asilo, tutti in fibrillazione per l’imminente arrivo di Babbo Natale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.