“È giunto il momento Sputnik dei nuovi americani”
«A due anni dalla peggiore recessione che abbiamo conosciuto, l'economia è tornata a crescere». Parla con questi toni il presidente americano Barack Obama nel suo discorso sullo Stato dell'Unione
«A due anni dalla peggiore recessione che abbiamo conosciuto, l’economia è tornata a crescere». Parla con questi toni il presidente americano Barack Obama nel suo discorso sullo Stato dell’Unione.
«È giunto il momento Sputnik per la nostra generazione» ha detto il presidente riferendosi agli sforzi che gli Usa devono fare per tornare ad essere i primi, come quando superarono i sovietici nella corsa alla spazio dopo avere perso la prima battuta. Obama ha anche affrontato temi di politica estera, preannunciando la sconfitta di al Qaida, e temi economici, investendo in innovazione, ricerca, riforme e infrastrutture ma anche tagliando le spese non necessarie.
Per affrontare i problemi americani il presidente invoca una responsabilità condivisa tra le forze politiche, un appello bipartisan perché con “il loro voti gli americani hanno determinato "’che ci vorrà una responsabilità condivisa" tra democratici e repubblicani, per rispondere alle sfide del futuro.
Sempre sui temi economici Obama è tornato sul deficit statunitense, «dobbiamo assumerci la responsabilità del nostro deficit – ha detto – ora che il peggio della recessione è passato, dobbiamo confrontarci con il fatto che il governo spende più di quanto incassa. E questo non è sostenibile. Ogni giorno le famiglie fanno sacrifici e anche il governo merita di fare lo stesso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.