Giornata nera: poker di sconfitte
Campionato capovolto: a parte la capolista Vado Ligure, cadono 8 delle prime 9 in classifica. Non fanno eccezione Varese, Saronno e le legnanesi
Per la prima volta nella stagione, il bilancio di varesotte e altomilanesi è rosso fuoco: nella seconda giornata di ritorno infatti affondano tutte e quattro le nostre rappresentanti impegnate nel torneo di Serie B Dilettanti, anche con un paio di ko inattesi. In classifica però nulla cambia: incredibilmente perdono ben 8 tra le prime 10 in graduatoria: si salvano solo la capolista imbattuta Vado Ligure e Castelfiorentino che espugna Saronno.
Arca Impresa Lucca – Abc Varese 75-69 – Iniziamo da una delle sorprese impreviste, lo scivolone dell’Abc in Toscana. La Robur paga a caro prezzo una serataccia al tiro (3/22 dai 6,75) dopo un avvio positivo e brillante (18-23 alla prima pausa). Lucca però non ha perso contatto e, trascinata dai canestri di Biancani e da due triple di Docker, ha sorpassato e allungato dopo l’avvio dell’ultimo quarto. Varese (19 di Tino Rovera, ma anche 0/5 dall’arco) ha provato a reagire ed è tornata a contatto ma un canestro di Brezzo e un paio di decisioni arbitrali sfavorevoli hanno reso amaro il viaggio di ritorno da Lucca. Sabato al Campus arriva Torino: servono due punti rapidi per riprendere quota e fiducia.
Varese: M. Rovera 19, Conti 17, Lombardi 3, F. Rovera 13, Matteucci 2, Premoli 6, Touré 5, Fontanel 4, Croci, Tacchini ne. All. Garbosi.
Press Bolt Saronno – La Falegnami Castelfiorentino 67-68 – Non riesce il sorpasso a fil di sirena per Saronno, che cede i due punti dopo una partita giocata sul filo dell’equilibrio. Non manca il rammarico in casa Press Bolt, soprattutto per un fallo antisportivo a favore nel finale che ha fruttato… zero punti tra liberi e possesso supplementare e ha di fatto consegnato palla ai toscani per il +3. Chiragarula ha accorciato ma gli ultimi assalti non sono andati a buon fine, vanificando i ben 51 rimbalzi raccattati sotto i tabelloni. È mancata invece la precisione in casa Ferrari: 25% da 3, 40% da 2 e 55% ai liberi. Castelfiorentino ha avuto un Ragionieri da 19 punti e un ottimo contributo sotto i tabelloni da Toppino che ha chiuso con 13 rimbalzi e 10 falli subiti.
Saronno: Lissoni 4, Chiragarula 12, De Piccoli 15, Moraghi 13, Guerrato 10, Santroni 6, Novati 2, Vanzulli 5, Bossola ne, Minoli ne. All. Ferrari.
Minorconsumo.it Prato – Royal Legnano 64-62 – Si ferma la risalita degli Knight che cedono contro pronostico in Toscana. Nella prima gara da protagonista di Aimaretti con la maglia di Legnano, i ragazzi di Piva si fanno sorprendere all’inizio e finiscono sotto di 5 lunghezze alla pausa, con punteggio basso. Dopo essere finita anche a -10 la Royal riparte, sospinta da Benzoni e Aimaretti e dai rimbalzi di Giroldi (ben 9): la volata si disputa così nel testa a testa, con tanto di sorpasso legnanese, ma un non fischio su Benzoni durante l’azione decisiva mette fine alle speranze di Piva, costretto a rinunciare a Leva per un problema alla schiena.
Legnano: Giroldi 6, Benzoni 14, Bianchi 11, Munini 2, Priuli 5, Aimaretti 13, Gurioli, Motta 5, Perego 2, Delena 4. All. Piva.
Tecnosteel Torino – Ltc Sangiorgese 78-70 – Chiude il quadro il ko della Ltc a Torino contro una rinnovata Tecnosteel: le speranze bluarancio viaggiano soprattutto sull’accoppiata Bini-Mapelli, 39 punti in due, ma il terzo periodo è letale per la squadra di Albanesi che alla mezz’ora si ritrova con 17 lunghezze da recuperare (24-8 il parziale nei 10′ dopo l’intervallo). L’ultimo quarto all’arrembaggio non basta, perché Torino (Menzio 18, altri tre uomini con almeno 14 segnature) può controllare e incamerare la vittoria. E settimana prossima per la Ltc c’è il derby con Saronno.
Sangiorgese: Tavernelli 4, Bini 20, Bianchi, Cassanmagnago 6, Rossetti 2, Mapelli 19, Torgano 7, Vitali 5, Fusella 5, Carrera 2. All. Albanesi.
Serie B Dilettanti – Risultati e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.