La Robur rimette la marcia; derby alla Sangiorgese
Nel giorno del primo stop per la capolista Vado Ligure arrivano due punti importanti per Varese e Legnano. La Ltc batte Saronno con un ultimo quarto di grande energia
Dimenticata la "magra" di settimana scorsa, riprendono a correre le nostre squadre impegnate nel campionato di Serie B Dilettanti di basket. Tre vittorie su quattro, con l’unica sconfitta a carico di Saronno nel derby contro la Sangiorgese. Vincono bene Robur e Legnano, anche se la notizia del giorno è senz’altro la prima caduta di Vado Ligure a Empoli che riavvicina la Abc di Garbosi alla vetta.
Abc Varese – Tecnosteel Torino 84-68 – Torna ad alti regimi la Robur che tiene a bada l’ottimo inizio di Torino e dopo l’intervallo dà la svolta alla partita allungando in modo deciso sui piemontesi. È la difesa a uomo a ranghi serrati l’arma migliore dei varesini, con Lombardi a mettere la museruola a Galiazzo, uno dei tre bomber ospiti con Nord e Di Gioia. In attacco invece è il giovane Touré a fare la partita, con 16 punti in 19′. «Abbiamo giocato bene due tempi, e gestito il match negli altri due – spiega Garbosi – poi, dopo l’intervallo, abbiamo stretto le maglie ed evitato i canestri dei loro realizzatori. Dopo il sorpasso Torino ha un po’ mollato e abbiamo potuto allungare nel finale». A una settimana dal big match di Vado quindi, per i gialloblu c’è un bel passo avanti in classifica: «In Liguria a questo punto sarà durissima: c’è un pubblico appassionato, sono reduci da una sconfitta. Volevamo essere i primi a batterli, proveremo a imitare Empoli».
Varese: Matteucci 11, M. Rovera 16, Conti 10, Lombardi 6, F. Rovera 2, Premoli 10, Touré 16, Fontanel 8, Tacchini 4, Croci 1. All. Garbosi.
Ltc Sangiorgese – Press Bolt Saronno 96-86 – Si decide solo nell’ultimo periodo il derby tra Sangiorgese e Saronno e il finale è tutto favorevole a una Ltc apparsa più tonica e aggressiva rispetto alla squadra di Ferrari. La Press Bolt ha il merito di aver creduto nel raid sul campo del PalaBorsani, uscendo alla grande dai blocchi di partenza grazie a un Guerrato a tratti inarrestabile sostenuto dai lunghi biancoazzurri. La "Sangio", senza Cassanmagnago e Rossetti, si è affidata con successo ai suoi tiratori con Mapelli e Bini capaci di chiudere a quota 21; ne è uscita una sfida quasi d’altri tempi per produzione offensiva, arrivata all’ultimo intervallo sul 66-68. Qui però Saronno ha finito la benzina, colpita da Mapelli, Vitali e Tavernelli e incapace di riattivare l’attacco; il parziale dei ragazzi di Albanesi arriva nel momento giusto per i bluarancio, quando cioé gli amaretti non hanno più tempo né energie per provare il colpo di coda.
Sangiorgese: Bianchi 7, Tavernelli 15, Mapelli 21, Vitali 18, Fusella 2, Bini 21, Torgano 12, Carrera, Rossetti ne, Cannata ne. All. Albanesi.
Saronno: Chiragarula 9, Moraghi 14, De Piccoli 15, Lissoni 10, Guerrato 27, Santroni 10, Novati 1, Vanzulli, Bossola, Minoli. All. Ferrari.
Royal Legnano – Claag Firenze 76-65 – Riprende spedita la marcia di Legnano che resta nel gruppone delle quarte in classifica (ben quattro squadre) a quota 22 punti. Contro un’avversaria ostica come Firenze, la Royal ha il merito di mettere subito in chiaro le proprie intenzioni e di scavare un margine non enorme (40-30 al 20′) ma solido, su cui costruire una seconda metà di gara più "gestionale". Due parziali importanti (firmati Benzoni-Munini e Leva-Giroldi) inframezzano il primo controbreak toscano, dopodiche è la difesa di Piva a fare la differenza. Il resto assomiglia a una fuga ciclistica, con i battistrada biancorossi che riescono a mantenersi in vantaggio senza dare opportunità di riaggancio agli ospiti, nonostante l’ottima partita di Rotella che chiude con 19 punti e 7 rimbalzi. Per gli "Knights" Giroldi si conferma innesto di valore (17 punti, top scorer davanti a capitan Bianchi) mentre l’altro nuovo, Aimaretti, offre presenza e tonnellaggio ma non ancora grandi cifre.
Legnano: Bianchi 16, Benzoni 13, Leva 3, Munini 15, Priuli 7, Giroldi 17, Aimaretti 5, Perego, Delena ne, Pensotti ne. All. Piva.
Serie B Dilettanti – Risultati e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.