Moto-Befana con assessore
Tradizionale consegna della "calza" simbolo dei problemi delle strade alle autorità comunali nell'appuntamento dell'Epifania ai Giardini Estensi: rombo di motori e giubotti... contro buche e dossi
Si è svolta stamane preso i giardini estensi del capoluogo la tradizionale cerimonia della “Befana del Sindaco” organizzata dal Coordinamento Motociclisti con consegna della tradizionale "calza" simbolica riempita dei problemi riscontrati sulle strade alle autorità e tanto di motociclista "vestita" da befana sopra l’immancabile divisa in pelle nera.
Rombo di motori e un incontro in amicizia, ma nel quale quanto si doveva dire si è detto, con l’assessore alla sicurezza Fabio D’Aula "parte ricevente" del cahier de doléances dei centauri organizzati, "duri e puri", portavoce delle migliaia di giovani e non più giovani innamorati delle due ruote. Andare in moto è bellissimo, da sempre sinonimo di libertà e dinamismo: ma i rischi sono e restano inaccettabilmente gravi, come dimostrano gli episodi plurimi e tragici che la cronaca deve purtroppo registrare. Ai pericoli del traffico sempre intensissimo si aggiunge lo stato delle strade: ed è su questo che i centauri chiedono al Comune la massima attenzione. In particolare in relazione alle buche, che se per un’auto possono voler dire un pneumaticodanneggiato, a un motociclista possono costare molto più care; ma si è parlato anche dei dossi, che a Varese sono sovente più alti della media, e anche qui costituiscono fastidio maggiore per le due ruote (motorizzate e non) che per le auto. Mentre sui guardrail, altro gravissimo pericolo in caso di incidenti, è stato dato atto che qualche progresso si sta facendo.
E nella foto di gruppo, alla fine, nella calza della Befana ci finisce la gamba di un motociclista: per ricordare che lo stato delle strade non è una variabile indipendente. Perchè sarà vero che a volte in moto "si corre", ma non è una scusa per non pensare a chi non ha un abitacolo intorno e si muove su due ruote.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Marcos su Recensioni negative dopo il summit dell'ultradestra, dal Teatro Condominio: "Noi semplici uscieri, apriamo le porte a chi lo chiede"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.