Moto-Befana con assessore
Tradizionale consegna della "calza" simbolo dei problemi delle strade alle autorità comunali nell'appuntamento dell'Epifania ai Giardini Estensi: rombo di motori e giubotti... contro buche e dossi
Si è svolta stamane preso i giardini estensi del capoluogo la tradizionale cerimonia della “Befana del Sindaco” organizzata dal Coordinamento Motociclisti con consegna della tradizionale "calza" simbolica riempita dei problemi riscontrati sulle strade alle autorità e tanto di motociclista "vestita" da befana sopra l’immancabile divisa in pelle nera.
Rombo di motori e un incontro in amicizia, ma nel quale quanto si doveva dire si è detto, con l’assessore alla sicurezza Fabio D’Aula "parte ricevente" del cahier de doléances dei centauri organizzati, "duri e puri", portavoce delle migliaia di giovani e non più giovani innamorati delle due ruote. Andare in moto è bellissimo, da sempre sinonimo di libertà e dinamismo: ma i rischi sono e restano inaccettabilmente gravi, come dimostrano gli episodi plurimi e tragici che la cronaca deve purtroppo registrare. Ai pericoli del traffico sempre intensissimo si aggiunge lo stato delle strade: ed è su questo che i centauri chiedono al Comune la massima attenzione. In particolare in relazione alle buche, che se per un’auto possono voler dire un pneumaticodanneggiato, a un motociclista possono costare molto più care; ma si è parlato anche dei dossi, che a Varese sono sovente più alti della media, e anche qui costituiscono fastidio maggiore per le due ruote (motorizzate e non) che per le auto. Mentre sui guardrail, altro gravissimo pericolo in caso di incidenti, è stato dato atto che qualche progresso si sta facendo.
E nella foto di gruppo, alla fine, nella calza della Befana ci finisce la gamba di un motociclista: per ricordare che lo stato delle strade non è una variabile indipendente. Perchè sarà vero che a volte in moto "si corre", ma non è una scusa per non pensare a chi non ha un abitacolo intorno e si muove su due ruote.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su I ristorni cancellati a Varese irrompono in consiglio comunale e sospendono la discussione sul bilancio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.