Pasin: “Somma ha bisogno di progetti a lungo periodo”
Dal fronte dell’opposizione Pd, Jimmy Pasin, parte da una riflessione sulla viabilità sommese per allargarla ad un discorso di progettualità di lungo periodo che «manca a chi amministra in questo momento»
«Il vero problema è che a Somma si dà il via libera allo sviluppo della città a prescindere dalla realizzazione delle infrastrutture». Dal fronte dell’opposizione Pd, Jimmy Pasin, parte da una riflessione sulla viabilità sommese per allargarla ad un discorso di progettualità di lungo periodo che «manca a chi amministra in questo momento».
«Il centro commerciale sul Sempione, dove si registrano quotidianamente problemi di viabilità, è diventato tale grazie anche al via libera dell’amministrazione comunale. Quello che prima era un grande magazzino con poche attività di tipo artigianale, diventerà un vero e proprio centro commerciale».
L’opinione di Pasin è che «quell’area non funziona con centri commerciali impostati in quel modo, è un problema proprio dal punto di vista viabilistico». Questo, secondo l’ex candidato sindaco, è sintomatico di come gli annunci della maggioranza finiscano nel nulla: «da quello che osserviamo non possiamo dire che da parte dell’amministrazione ci sia la volontà di non fare alcune cose. Quella c’è, almeno dalle parola degli amministratori. Se però questo è vero, vuol dire che c’è un’impossibilità di realizzarle davvero, un’incapacità di progettare quello che succederà nel futuro. Negli scorsi 5 anni non si sono fatti grandi piani o progetti ma solo pavimentazioni e piazze. Tutto è predisposto per un’azione che produca i suoi frutti nel breve periodo».
Per questo Pasin considera sintomatico il problema viabilistico di somma, «lunico modo per risolverlo è la costruzione della tangenziale, di un sistema che circumnavighi Somma. Solo che si tratta di un progetto che dispiegherà i suoi effetti nel lungo periodo, un progetto che magari inaugurerà un’altra amministrazione nel futuro. Ed è per questo che non viene seguito seriamente, ora siamo esattamente come cinque anni fa, non è cambiato niente. Siamo alle chiacchere e alle promesse di 6 anni fa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.