Avete già prenotato un viaggio in Egitto? Ecco le “istruzioni” per l’uso

Attivi gli sportelli di assistenza Adiconsum. "Subito un fondo paritetico per il pronto risarcimento in caso di mancate tutele dei viaggiatori e dei turisti"

Nel pieno dell’emergenza in Egitto, Adinconsum e altre Associazioni Consumatori hanno concordato insieme ad Astoi (Associazione Tour operator) e Assotravel (Associazione Agenzie di viaggio), la seguente linea di condotta da adottare in caso di “sconsiglio” a viaggiare emesso dalla Farnesina.
 
Partenza nei 7 gg sucessivi allo “sconsiglio” della Farnesina
I turisti in partenza nei 7 gg. seguenti alla data di emissione dello “sconsiglio” potranno rimandare la partenza ad una data successiva senza penale o usufruire di soluzioni alternative (altra destinazione, buono viaggio, rimborso del valore del pacchetto) concordate con i tour operator.

Partenza programmata oltre i 7 gg. dallo “sconsiglio”
Si consiglia di attendere l’evolversi della situazione. Qualora entro i 7 gg. dalla partenza programmata permanesse lo “sconsiglio” vigono le condizioni suesposte. In caso contrario, varranno invece le normali condizioni generali di contratto.

«La linea di condotta – dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum – rappresenta un passo importante ed è frutto del Protocollo sottoscritto tra ADICONSUM e altre associazioni consumatori con Astoi e  Assotravel, che prevede tra l’altro il ricorso in caso di contenzioso alla conciliazione». Le sedi territoriali di Adiconsum (reperibili nel sito www.adiconsum.it) sono pronte ad assistere i consumatori nella fase del reclamo ed attivare la conciliazione paritetica.
«Adiconsum – continua Giordano – sottolinea come un Fondo Paritetico, costituito dalle Associazioni Consumatori e dalle Associazioni imprenditoriali, alimentato con un contributo pari a 50 cent. a carico delle aziende, per ogni tratta aerea, possa rispondere con prontezza al risarcimento delle mancate tutele dei consumatori. Un Fondo che sia sotto il controllo del Ministero, sul modello dei Fondi Interprofessionali di Formazione continua.  
Adiconsum, inoltre, consiglia di tenere costantemente monitorato il sito www.viaggiaresicuri.it della Farnesina per prendere una decisione adeguata rispetto alla correlazione tra la situazione in Egitto e le proprie date di partenza.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.