E’ Morta Annie Girardot

Aveva 79 anni, era affetta da tampo di morbo di Alzheimer. Ha lavorato con i più grandi registi: da Claude Lelouch a Luchino Visconti, da Mario Monicelli a Roger Vadim

Annie GirardotL’attrice Annie Girardot, protagonista del cinema francese e internazionale, è morta oggi 28 febbraio 2011, a Parigi. A dare l’annuncio è stata sua nipote Lola Vogel.
La grande attrice che ha lavorato con i più importanti registi francesi e italiani, in parti rimeste memorabili – basti ricordare il primo grande successo proveniente da un regista italiano, “ Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti, dove faceva la parte di una prostituta – è spirata
all’ospedale Lariboisière, a 79 anni. Era da tempo affetta dal morbo di Alzheimer.

Galleria fotografica

Addio Annie Girardot 4 di 10

Per il suo viso bello e intenso e la sua recitazione perfetta è stata una delle attrici più amate da registi francesi e italiani. La lista dei grandi artisti che l’hanno diretta è infinita: solo per ricordare i più importanti tra i francesi: Marc Allegret, Claude Lelouch, Claude Pinoteau, Marcel Carné, Roger Vadim. Ma ancora di più lo sono i registi italiani che l’hanno voluta come interprete: Luchino Visconti, Marco Ferreri, i fratelli Taviani, Duccio Tessari, Citto Maselli, Luigi Comencini, Giuseppe Patroni Griffi, Mario Monicelli,  Sergio Corbucci.

Annie Girardot ha avuto anche un marito italiano, ai tempi della dolce vita e del boom del cinema nazionale: si tratta di Renato Salvatori, conosciuto proprio sul setti di Rocco e i Suoi Fratelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Addio Annie Girardot 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.