Finti turisti dal Paraguay respinti alla frontiera

Ventidue donne e un uomo diretti a Roma per turismo insospettiscono la polizia, erano forse intenzionati a spostarsi in Spagna e tra loro c'erano persone già allontanate in passato

Nella settimana la Polizia di Frontiera di Malpensa ha respinto alla frontiera 57 cittadini stranieri di varie nazionalità e provenienze. I casi più numerosi riguardano cittadini del Paraguay (29) e dell’Albania (13). In merito all’attività svolta si segnala, in particolare, un episodio inerente il respingimento di un gruppo di ventidue cittadini paraguaiani, giunti a Malpensa il 31 gennaio con un volo Tam proveniente da San Paolo: ventuno donne ed un uomo di 28 anni, si sono presentati ai controlli di frontiera ove l’uomo, qualificandosi come guida turistica di un tour operator sudamericano, ha dichiarato di accompagnare il gruppo in Italia per visitare la città di Roma. A comprova dello scopo del viaggio lo straniero ha esibito delle prenotazioni alberghiere e biglietti aerei per il rientro a San Paolo con volo in partenza da Malpensa il giorno 5 febbraio. Intervistato sull’itinerario turistico, il capo gruppo non ha saputo fornire indicazioni, dicendo che si sarebbe affidato per la visita della capitale ad una guida del posto. Nel gruppo risultava presente una giovane gìà respinta dalla polizia di frontiera di Malpensa il giugno dello scorso anno, ed anche in quella occasione la giovane viaggiava unitamente ad altri quindici connazionali, accompagnati da una guida turistica, tutti respinti poiché era emerso che gli stessi, contrariamente a quanto documentato, erano intenzionati a recarsi in Spagna per rimanervi oltre il termine consentito. Un’altra componente del gruppo è risultata, invece, inammissibile in Schengen con provvedimento emesso dalle autorità spagnole. Per quanto accertato sono state effettuate altre verifiche più approfondite a seguito delle quali si è appurato che l’intero gruppo era in possesso di un biglietto di ritorno in data diversa da quella dichiarata e comunque con partenza dall’aeroporto di Madrid. Gli stranieri sono stati respinti al luogo di provenienza ed imbarcati la sera del medesimo giorno sul volo Tam diretto a San Paolo.

Gli altri provvedimenti di respingimento sono stati adottati per mancanza di mezzi di sussistenza e di idonea documentazione comprovante i motivi del viaggio, o a seguito di provvedimenti di revoca o rifiuto di rinnovo del permesso di soggiorno emessi dalle Questure di competenza o perché inammissibili nel territorio Schengen. Quest’ultima motivazione ha riguardato principalmente cittadini albanesi; il fenomeno si è registrato a decorrere dal 15 dicembre 2010, data a decorrere dalla quale i cittadini albanesi in possesso di passaporto biometrico sono esentati dal visto.
Nell’ambito dell’attività del settore L’Ufficio P.G. per il Falso documentale ha sequestrato 10 documenti contraffati e denunciato 12 persone per reati connessi al falso documentale e all’immigrazione clandestina. Tre di questi, di nazionalità togolese ed ivoriana, hanno presentato istanza di asilo politico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.