Fontana tiene l’Udc in maggioranza
Il partito partecipa alla riunione di maggioranza per fare il punto di cinque anni di lavoro, il sindaco apre la porta a una futura presenza in giunta
Riunione di maggioranza, ieri sera, con il sindaco Attilio Fontana, gli assessori della giunta di centrodestra e i consiglieri comunali, per verificare il lavoro svolto in cinque anni di amministrazione e parlare delle prossime elezioni. All’incontro erano presenti anche i consiglieri dell’Udc, che probabilmente rimarrà nella maggioranza. Il nodo politico riguarda il quadro nazionale, resta infatti da capire che cosa deciderà di fare Casini. Tuttavia, alla riunione, i consiglieri centristi varesini hanno espresso un giudizio positivo sulla giunta Fontana e lasciato intendere che vogliono continuare a rimanere nella coalizione.
Il Pdl è favorevole, mentre la sezione cittadina della Lega storce il naso. Ma la strategia la fa il sindaco Fontana che, nella riunione, ha detto chiaramente che la collaborazione con l’Udc è ben accetta, a patto che il partito sia leale e chiaro. Il gruppo Udc, in questi anni, è stato fedele al sindaco; Fontana, in cambio, ha dato loro la presidenza del consiglio comunale, l’assessorato ai servizi sociali e anche la presidenza del Molina. Non poco, per un partito che ha il cinque per cento. Secondo alcuni il sindaco vorrebbe evitare eventuali rischi di dispersione del voto di centrodestra. A questo proposito occorre valutare quanto potranno contare sul territorio le liste civiche come quella messa in campo da Mauro della Porta Raffo, o Movimento libero di Alessio Nicoletti, e Unione Italiana che dovrebbe debuttare candidando Patrizia Greco. Negli ambienti di maggioranza si parla anche da una quarta lista civica proveniente da ambienti ex Forza Italia che potrebbe essere affidata a professionisti varesini, ma la circostanza è avvolta nel mistero. E poi ci sarà Futuro e libertà, che probabilmente non avrà rapporti di collaborazione con l’attuale maggioranza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.