In Coppa Italia la Yamamay pesca Urbino
La Chateau d’Ax vince al tie break il posticipo contro Perugia e nei quarti affronterà le bustocche. La MC-Carnaghi ritrova Conegliano con una Gioli in più
Finisce con il risultato più difficile da pronosticare il girone d’andata del campionato di A1 femminile: il posticipo tra Perugia e Urbino si chiude soltanto al tie break, e a spuntarla è la Chateau d’Ax che, sotto di due set, riesce a mettere a segno una spettacolare rimonta (25-22, 25-21, 20-25, 17-25, 13-15 i parziali). Grazie a questo risultato le urbinati scavalcano Busto, Novara e anche Bergamo che, a parità di punti con la squadra di Salvagni, ha una vittoria in meno. Urbino sale quindi al terzo posto e nei quarti di Coppa Italia affronterà la sesta in classifica, cioè la Yamamay: andata mercoledì 9 marzo a Busto, ritorno nelle Marche mercoledì 23. Tutto sommato un abbinamento non troppo sfavorevole per le biancorosse, che in caso di vittoria perugina avrebbero dovuto affrontare nuovamente Bergamo dopo il pesante 0-3 di campionato. Con Urbino, invece, l’unico precedente stagionale (3-2) parla di grande equilibrio.
La MC-Carnaghi, che ha chiuso al settimo posto la prima parte della regular season, si ritroverà di fronte la Spes Conegliano che ha appena travolto al PalaBorsani con un secco 3-0. Ci sarà però una sostanziale differenza: le venete avranno a disposizione una fuoriclasse come Simona Gioli, stella della nazionale, arrivata in prestito dalla Dinamo Mosca dopo l’eliminazione delle russe dalla Champions League. Anche Villa, come la Yamamay, giocherà la gara d’andata davanti al suo pubblico e quella di ritorno in trasferta. Già definito l’abbinamento Pesaro-Piacenza, è l’ultimo quarto di finale quello più stuzzicante: di fronte due eterne rivali come Bergamo e Novara, e il risultato non è per nulla scontato. Le quattro vincitrici delle sfide otterranno il pass per la final four del 16 e 17 aprile. La sede dell’evento è ancora da definire: si è parlato a lungo di Messina, location lontanissima da tutte le partecipanti, mentre più sensato parrebbe un “bis” di Rimini dove l’anno scorso la MC-Carnaghi conquistò il suo primo e finora unico trofeo nazionale.
Serie A1 – Risultati, tabellini e classifica
Quarti di finale
(andata 9/3, ritorno 23/3)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Scavolini Pesaro
Asystel Novara-Norda Foppapedretti Bergamo
MC-Carnaghi Villa Cortese-Spes Conegliano
Yamamay Busto Arsizio-Chateau d’Ax Urbino
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.