La ProLoco nel 2011 celebra il Legnanino

In omaggio ai nuovi soci dell’associazione una pubblicazione che riguarda il pittore, già omaggiato dalla città con l’intitolazione di un liceo

La Proloco Saronno ai soci affezionati che rinnovano l’ iscrizione ed anche ai nuovi che si iscrivono per la prima volta, oltre il calendario da collezione ormai diventato una tradizione, darà in omaggio anche quest’anno una pubblicazione che riguarda Saronno.
Dopo i tre volumetti intitolati " sentimenti saronnesi" che ricordavano i tradizionali mercati che venivano effettuati in passato in concomitanza con le feste natalizie, cioè il mercato degli gnocchi, il mercato delle oche, il mercato della "sciura", quest’anno si è cambiato argomento.
Iniziando i festeggiamenti per la ricorrenza delle 350º anniversario della nascita del Legnanino, è stato pubblicato un volumetto "Legnanino a San Giacomo" curato da Franca Canti.
 
Stefano Maria Legnani , detto " il Legnanino ", nato da famiglie saronnese a Milano nel 1661 e morto nel 1713, è stato un pittore molto attivo nel Nord Italia. Ricordiamo tra gli altri : il presepe nella chiesa di San Marco a Milano, gli affreschi a palazzo Carignano a Torino, affreschi della villa reale di Monza ecc..
A Saronno ha lasciato una notevole traccia del suo ingegno affrescando con una bellissima Natività la chiesa di San Giacomo, operando significativamente in Santuario e presso la Prepositurale. Possibile la sua partecipazione in età giovanile in San Francesco. Saronno gli ha intitolato il suo liceo classico Stefano Maria Legnani.
La Proloco Saronno ha iniziato a ricordare il grande pittore già nel luglio 2010 in occasione della festa di S.Giacomo, organizzando una visita guidata alla chiesetta a cura della Professoressa Franca Canti e nel dicembre 2010 allestendo alla parrocchia Prepositurale una mostra di fotografie degli affreschi di San Giacomo. Durante il 2011 altre manifestazioni sono già allo studio per celebrare il grande pittore da parte della ns. associazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.