Liceali a lezione di fisica sanitaria
Il servizio di fisica sanitaria sarà presentato ai ragazzi del Manzoni e del Ferraris in un ciclo i incontri teorici e pratici
Anche quest’anno l’U.O. Fisica sanitaria presenterà a un gruppo di alunni della classe V dell’Istituto Superiore Statale A. Manzoni e del liceo Scientifico G. Ferraris di Varese l’attività del servizio di Fisica Sanitaria.
Tre incontri si svolgeranno nelle giornate di sabato (5, 19 e 26 marzo) nelle aule didattiche dell’Ospedale: si illustreranno i principi di funzionamento degli strumenti più comunemente usati per misure di attività ambientale (camere di ionizzazione, contaminametri, rivelatori di germanio) e per la protezione del personale professionalmente esposto alle radiazioni (dosimetri a termoluminescenza, dosimetri a film) effettuando semplici dimostrazioni d’utilizzo di questi strumenti.
Si presenterà l’attività di protezione del paziente, compresa la parte di ottimizzazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche e la garanzia del controllo di qualità delle prestazioni delle apparecchiature.
Si proseguirà presso l’unità operativa complessa di Radioterapia, illustrando la procedura seguita per la pianificazione e l’esecuzione di un trattamento radioterapico. Infine, si concluderà con la dimostrazione del funzionamento di un’apparecchiatura per tomografia computerizzata dedicata e di un acceleratore lineare di elettroni installati presso la suddetta U.O.
Seguiranno altri due incontri, con le medesime modalità nei giorni 05 e 12 aprile 2011
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.