Merani e Bacchetta, domani le richieste di pena

Udienza in aula con rito abbreviato, prevista la requisitoria del pubblico ministero Agostino Abate

Torna in aula, giovedì mattina, il processo contro Jacopo Merani e Andrea Bacchetta, accusati di aver seviziato e ucciso l’amico Dean Catic, a Varese, il 24 aprile 2009. Un’esecuzione maturata nell’ambito di un giro di droga. I due imputati hanno ammesso di aver partecipato all’azione delittuosa anche se le versione divergono e ognuno scarica sull’altro le maggiori responsabilità.

Parla l’accusa
Domani, davanti al gup Giuseppe Fazio, il processo con rito abbreviato prevede la requisitoria del pubblico ministero, Agostino Abate, e la probabile richiesta di pena. Nell’udienza successiva parleranno le parti civili e le difese. Dopo gli arresti lampo, grazie a indagini schiaccianti compiute dal pm Abate e dalla squadra mobile di Varese, la fase preliminare era stata segnata ad una battaglia di perizie, dove gli interessi dei due imputati sono stati sostanzialmente divergenti.

Strategie difensive
Gli avvocati Alberto Zanzi e Fabio Ambrosetti (Merani) hanno puntato su una perizia psichiatrica già depositata che aprirebbe alla possibilità di una seminfermità mentale. Gli avvocati Fabio Margarini e  Anna Lago (Bachetta) invece sostengono che il loro assisitito era sostanzialmente al soldo del complice e soggiogato. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.