Nomadi, sgomberati due campi abusivi

L'intervento ha preso di mira, su querela della proprietà, alcune baracche sorte su un terreno privato, e altresorte su terreno pubblico. Undici le persone identificate

Mercoledì 9 febbraio 2011 (mercoledì mattina) a Legnano è stato effettuato uno sgombero di due campi abusivi nelle zone boschive a ridosso del cimitero, composti da sette baracche in legno ubicate su di un’area privata, la cui proprietà (un supermercato della zona) ha sporto querela, e di quattro baracche su area pubblica (nei pressi del cimitero parco).

All’interno dei campi non è stata riscontrata la presenza di persone ma su un terreno posto a circa 500 metri dagli insediamenti sono state trovate undici persone di etnia Rom di cui sonostate prese le generalità, tutti erano già presenti nel database del Comando di Polizia Locale.

Lle famiglie con minori sono state preventivamente avvisate di rivolgersi ai servizi sociali al fine di trovare una diversa sistemazione presso i centri di accoglienza.
L’intervento della Polizia Locale, precisa la nota giunta da Palazzo Malinverni, "si è reso necessario per le condizioni di estrema criticità a livello igienico sanitario delle baracche e di pericolo di incendio delle stesse, derivato dalla presenza di bracieri di fortuna". Pochi giorni or sono, tragicamente, a Roma erano morti quattro bambini in un incendio scoppiato in un campo nomadi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.