Principio di incendio, Foscolo evacuata

Un'esplosione e un principio di incendio hanno indotto le maestre a far uscire i 63 alunni. L'incidente è avvenuto nella parte vecchia, lintana dalle aule

Tanto fumo e un po’ di paura. Sono gli ingredienti della mattinata trascorso alla scuola primaria Foscolo di Varese dove un principio di incendio ha costretto le maestre a evacuare i bambini che hanno trovato ricovero nel vicino asilo Piccinelli Comolli.

« Si è trattato di un incidente le cui cause sono ancora allo studio – spiega il dirigente del comprensivo Varese 1 Salvatore Consolo – una bomboletta, di quelle che si usano per pulire le tastiere dei computer, è esplosa. Il rumore ha messo in allarme il corpo docente che ha subito attuato i piani di evacuazione. I bambini non si sono allarmati perché pensavano si trattasse di una delle esercitazioni che, ciclicamente, attuiamo nell’ambito della 626».

I vigili del fuoco, intervenuti sul posto, hanno domato senza problemi le fiamme che si sono sviluppate nel locale posto nella parte vecchia dell’edificio, lontano dalla aule: « Si tratta di un vecchio bagno utilizzato come deposito. Credo che ci sia stato un errore umano all’origine dell’incidente che, ripeto, non ha provocato danni a persone o cose ma solo un po’ di stress».

Per i 63 alunni della Foscolo si è trattato di una mattinata diversa, alternativa alle lezioni in classi: « È stata l’occasione per ritornare sul discorso della sicurezza. Ringrazio la direttrice della scuola dell’infanzia per l’ospitalità» ha concluso il preside.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.