Sant’Apollonia, appuntamento di festa e solidarietà
L’appuntamento per l’edizione 2011 è per venerdì 11 febbraio dalle ore 20.30 al Golf Club Varese di Luvinate: Odontotecnici, Dentisti, Igienisti Dentali, Aziende e autorità si riuniranno per una cena conviviale
Quando un appuntamento diventa “tradizione”, la certezza di essere al cospetto di un evento importante si fa concreta. Quando, però, la tradizione si trasforma ulteriormente, divenendo un piacevole misto di vitalità, amicizia e (soprattutto) solidarietà, l’importanza della ricorrenza assume toni ancora più alti, dissolvendo anche il minimo rischio di routine e banalità.
È il caso della “Festa di Sant’Apollonia”, in cui i protagonisti del settore dentale varesino si riconoscono da ben trentun anni e che vive oggi più che mai, con una spinta solidale che non accenna a diminuirsi.
Una Festa, quella organizzata dal “Gruppo Amici di Sant’Apollonia di Varese”, voluta e creata dagli odontotecnici nel 1980 e portata avanti negli anni con un impegno e una costanza che hanno permesso di realizzare progetti sempre più ambiziosi per sostenere realtà molto meno fortunate della nostra.
Gli stessi odontotecnici varesini che sottolineano come non sarebbe stato possibile portare avanti una tradizione così importante senza il supporto delle aziende del settore, che generosamente hanno saputo aiutare con i fatti le numerose iniziative, e la collaborazione dei Medici Dentisti-Odontoiatri, che si sono prodigati nell’organizzare la manifestazione, rendendo la Festa in onore della loro Santa
Patrona una vera occasione di sincronia. Nelle varie edizioni, la “Festa di Sant’Apollonia” ha donato fondi per progetti in diverse parti del Mondo, tra cui la costruzione della condotta di un’acquedotto a Kinshasa (Congo), di un bacino ittico in Amazzonia e il sostegno all’APA- Onlus (Amici Per l’Africa) che si occupa di salute orale nei Paesi a basso reddito, soprattutto in Africa. Da circa quindici anni, poi, le maggiori attenzioni sono state rivolte alla Guinea Bissau, dove gli organizzatori hanno voluto supportare la Missione di Padre Davide Sciocco (già direttore del PIME di Milano e invitato a parlare all’ONU), in cui fondi devoluti sono stati utilizzati per l’acquisto di farmaci e per la creazione di una stazione radiofonica che oggi ha assunto una rilevanza nazionale nel Paese, nella quale cristiani e musulmani lavorano insieme per la diffusione di notizie nel bene comune. Senza mai dimenticare, però, di volgere lo sguardo anche alla nostra situazione locale, dove l’intervento del “Gruppo Amici di Sant’Apollonia di Varese” è stato mirato e costante.
L’appuntamento per l’edizione 2011 è per Venerdì sera (11 febbraio), a partire dalle ore 20.30. nella splendida cornice del Golf Club Varese di Luvinate, dove Odontotecnici, Dentisti, Igienisti Dentali, Aziende e autorità si riuniranno per una cena conviviale appassionata e coinvolgente.
Una serata nella quale risuonerà il motto di Raoul Follereau, che da anni gli organizzatori hanno voluto fare proprio: “Vivere è aiutare a vivere”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.