Sboccia alle medie la passione per la musica
Molte le iscrizioni per il corso che prevede tre ore di musica curricolari. Oltre allo studio di uno strumento, si impara la lettura musicale e l'esecuzione di gruppo. Tre i percorsi in provincia
Il liceo musicale è l’ultimo nato nel panorama scolastico italiano, voluto con la Riforma Gelmini. Sin dalle elementari, però, gli alunni si cimentano con note e strumenti. In tre medie della provincia, la musica è entrata nel programma curricolare. Varese, con la Frank, Tradate con la Galilei e Gallarate con la Majno hanno inserito spartiti e solfeggio nelle materie curricolari: « Sono otto anni che abbiamo attiva la sezione di musica – spiega la presidente Lorena Cesarin, preside dell’Anna Frank di Varese – e anche per il prossimo anno spero che ci permettano di attivare un secondo corso. Tanta, infatti, è la richiesta».
A Varese anche la media Vidoletti propone per il prossimo anno un percorso musicale. Attualmente, però, la richiesta è ancora in attessa di autorizzazione: in pendanza, partirà un percorso di 32 ore che verrà esteso a tutti gli iscritti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.