Una giornata per un web a misura di bambino

Si celebra oggi il Safer Internet Day: tante iniziative per sensibilizzare genitori e figli sull'uso responsabile di Internet e dei social network

Oggi, 8 febbraio, è il Safer Internet Day, una giornata istituita dall’Unione Europea per sensibilizzare i minori all’uso responsabile di Internet. Questo evento, che si svolge ormai da diversi anni, è solo la punta di diamante degli sforzi dell’UE per trasmettere ai genitori e ai figli un senso "etico" dell’uso di Internet, e in particolare di quello che viene condiviso sui social network.

Lo slogan di quest’anno, “È più di un gioco, è la tua vita”, riguarda il rapporto tra vita reale e vita virtuale con particolare riferimento ai giochi on line. Su YouTube è apparso anche uno spot sul tema: un bambino sta tutto il giorno su Internet, chattando con una bellissima ragazza. Ma quando la ragazza entra nella sua vita reale si accorge che non tutto è così semplice…

Secondo i dati raccolti dall’UE “un quarto dei ragazzi italiani dagli 11 ai 16 anni dice che è più facile essere sé stessi su internet piuttosto che di persona”. Una tendenza che – secondo i ricercatori – per quanti, circa il 5%, riesce ad essere sé stesso quasi esclusivamente online, potrebbe comportare dei rischi.

L’abuso e la dipendenza dai social network o dai giochi online è un rischio sempre più sentito nel nostro continente, tanto che anche in Italia è nata una clinica per curare questa problematica. Proprio per non criminalizzare l’uso della rete, ma per renderlo più "ragionato", l’unione europea ha annunciato la pubblicazione di una sorta di sussidiario del web da introdurre nelle case e nelle scuole. Si chiamerà "Gioca e impara: essere online" e si rivolgerà a tutti i bambini tra i 4 e gli 8 anni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.