Una mostra per la giornata del ricordo allo Spazio Giovani
Realizzata dai ragazzi della scuola media Dante Alighieri di Varese la mostra è rivolta principalmente agli studenti della scuole superiori di primo e secondo grado di tutta la Provincia.
Lunedì 14 febbraio, alle ore 9.30, presso lo “Spazio giovani” del Comune di Varese (Via Como) sarà aperta la mostra dedicata al giorno del ricordo. L’evento è organizzato dai ragazzi della Consulta Provinciale Studentesca in collaborazione con Informagiovani e Politiche giovanili del Comune di Varese ed è patrocinato dall’Assessorato Servizi Sociali, Giovani e Famiglia del Comune di Varese.
La mostra si potrà visitare fino a mercoledì 16 con la guida degli studenti della Consulta. Si tratta di un percorso che, attraverso fotografie, documenti, articoli di giornale, ripercorre gli eventi che dal 1943 hanno segnato le popolazioni di Fiume, Istria e Dalmazia.
Realizzata dai ragazzi della scuola media Dante Alighieri di Varese, coordinati dalla prof.ssa Angela Roscini, la mostra è rivolta principalmente agli studenti della scuole superiori di primo e secondo grado di tutta la Provincia.
Interverranno all’inaugurazione l’avvocato Sissi Corsi, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, gli assessori comunali Patrizia Tomassini e Gregorio Navarro, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Claudio Merletti, e il vice presidente della Provincia di Varese Gianfranco Bottini che, per la giornata conclusiva delle manifestazioni organizzate dalla Consulta in occasione del giorno del ricordo, ha messo a disposizione delle scuole il teatro Vela, dove si terrà una conferenza del prof. Antonio Orecchia. Il docente dell’Università dell’Insubria racconterà i momenti salienti del lustro ’43-’48 dando vita, con i ragazzi della Consulta, ad uno spettacolo che vedrà, parallelamente allo svolgersi della storia narrata, tanti micro eventi a corredo (musiche, recite, letture di articoli, proiezioni di filmati, testimonianze ecc.).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.