Van De Sfroos fa salire lo share. Aspettando Benigni
In Lombardia l'ascolto del festival è salito del 9%. Van De Sfroos si prepara a cantare "Viva l'Italia" mentre si aspetta Roberto Benigni. Luca e Paolo spiegano le loro battute su Saviano
In Lombardia lo share di Sanremo è cresciuto del 9%. Sarà merito di Davide Van De Sfroos? Lui rilascia dichiarazioni al Corriere della Sera spiegando : «gli amici sul lago mi hanno detto che durante la diretta non si vedevano macchine in strada, come quando gioca la Nazionale». Ascolti a parte, è questa la serata in cui l’attenzione sarà maggiormente puntata sul cantautore “lumbard”(che anche ieri sera ha passato indenne la gara).
All’Ariston si festeggiano i 150 anni e Van De Sfroos porterà la canzone “Viva l’Italia” di Francesco De Gregori, cosa che ha fatto storcere il naso alla Lega che hanno sempre “sponsorizzato” il folk singer come uno dei suoi. Van De Sfroos intanto, continua a dichiarare di «non aver coinvolgimenti politici e di andare a Sanremo solo per cantare». Stampa libretti con il testo della sua canzone tradotta in diverse parlate d’Italia per «dimostrare che non si tratta di mettere l’italiano contro il dialetto, ma che quel brano può avere una sua forza ovunque» . E oggi pomeriggio, con il ministro della gioventù Giorgia Meloni presenterà il progetto "Gioventù Ribelle" di cui è direttore artistico. Un progetto pensato per diverse regioni italiane e rivolto ai giovani che, con il teatro e la canzone, potranno imparare la storia del Risorgimento.
Altre polemiche arrivano sulla comicità di Luca e Paolo rispetto a Roberto Saviano e Michele Santoro ma loro, dalla conferenza stampa del Palafiori di questa mattina, spiegano: «Non era una scenetta contro Saviano o contro Santoro ma contro il costume italiano che divide tutto in buoni e cattivi. Ci piacerebbe che non fosse così, che ogni cosa venga valutata per quello che è e che si possa scherzare su tutti».
Per stasera invece, è stata confermata la presenza di Roberto Benigni e già si fanno scomesse sugli ascolti. Ma le sorprese dal teatro dell’Ariston non finiscono qui: ci sarà Fabio Cannavaro e i cantanti dovranno esibirsi con una canzone che ha fatto storia. Davide Van De Sfroos compreso, saranno 14 gli artisti che saliranno sul palco per raccontare un pò della storia degli italiani con la musica.
Gianni Morandi intanto spiega che le interpretazione verranno raccolte in un disco, "Nata per unire" i cui fondi andranno alla Fondazione Per il Tuo cuore Onlus del Prof. Attilio Maseri. Tutte le canzoni saranno votate dal pubblico (televoto) e quella che piace di più verrà premiata: «è una bella cosa. – continua Morandi -. Stasera vedremo l’esibizione di tutti e quattordici i cantanti, esclusi compresi, e credo che possa essere un’altra occasione per valutare gli artisti».
E la scaletta è davvero curiosa: Nathalie sale con “Il mio canto libero”, Roberto Vecchioni con “O surdato ‘nnamorato”, Giusy Ferreri con “Il cielo in una stanza”, i La Crus con “Parlami d’amore”, Max Pezzali con “Mamma mia dammi cento lire”, “Addio mia bella addio” di Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, Modà e Emma con “Here’s to you”, Tricarico con “L’italiano”. Sul palcoscenico anche gli esclusi delle serate precendenti (due verranno ripescati): Patty Pravo con “Mille lire al mese”, Anna Oxa con “O sole mio”, Albano con “Va pensiero” e Anna Tatangelo con “Mamma”.
La gara continua con l’esecuzione dei quattro esclusi durante la prima e seconda serata, le due più votate dal pubblico torneranno in gara durante la quarta serata. Verranno poi presentati gli altri 4 giovani in gara: Micaela Foti, i BTwins, Marco Menichini, Roberto Amadè. Come ieri sera, ne verranno eliminati due: decide il televoto e la giuria tecnica. I due che vincono passano alla quarta serata.
Intanto si parla di ascolti e mentre Davide Van De Sfroos sembra far salire l’auditel in Lombardia, la seconda serata ha registrato meno ascolti della prima con una media di 10 milioni 144 mila spettatori con il 42.67 per cento di share. Sono stati 12 milioni 056 mila (share del 39.28 per cento) i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la prima parte della seconda serata del 61° Festival di Sanremo, in onda dalle 21.17 alle 23.01. La seconda parte – dalle 23.05 alle 24.42 – è stata vista da 8 milioni 065 mila persone con uno share del 49.64 per cento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.