Ambientalisti e detenuti insieme per la Valmorea
La maggior parte a piedi e una trentina in bicicletta hanno partecipato domenica 6 marzo alla Giornata delle Ferrovie Dimenticate ai Mulini di Gurone
In più di cento per scoprire la ferrovia della Valmorea. Ambientalisti di Legambiente, simpatizzanti, normali cittadini e una delegazione della casa circondariale di Varese. La maggior parte a piedi e una trentina in bicicletta hanno partecipato domenica 6 marzo alla Giornata delle Ferrovie Dimenticate ai Mulini di Gurone. Legambiente e Fiab-Ciclocittà hanno guidato i partecipanti sulle tracce della ferrovia della Valmorea, ora dismessa, alla scoperta di testimonianze di archeologia industriale e di un ambiente naturale poco conosciuto. Le due associazioni hanno approfittato dell’occasione per verificare concretamente la fattibilità del progetto di una ciclovia internazionale della Valmorea che, seguendo i binari della vecchia ferrovia, colleghi la provincia di Varese con la Svizzera. Con domenica si è anche conclusa la prima collaborazione tra Legambiente e la Casa Circondariale di Varese. Una collaborazione che ha portato quattro detenuti a lavorare insieme ai volontari di Legambiente, mercoledì 2 e giovedì 3 marzo, per pulire e fare manutenzione del sentiero oltre che per costruire delle passerelle in legno nei punti più critici. Domenica all’ex casello ferroviario Bizzozero-Gurone, gestito dall’associazione ambientalista, si è infine tenuto un aperitivo conclusivo a cui hanno partecipato i camminatori, i pedalatori, i detenuti e gli agenti di Polizia Penitenziaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.