Apre in città un gruppo di aiuto per giocatori d’azzardo patologici

L'attività sarà curata dall'associazione AND – Azzardo e Nuove Dipendenze

gioco azzardoL’Associazione AND – Azzardo e Nuove Dipendenze apre a Varese un gruppo psicologico per giovani e giovanissimi con un problema di gioco d’azzardo patologico o eccessivo.
Conduttrici degli incontri saranno la dott.ssa Angela Biganzoli (psicologa e psicoterapeuta) e la dott.ssa Mariapaola Tadini (psicologa e psicoterapeuta in formazione), socie dell’Associazione AND – Azzardo e Nuove Dipendenze e formate sul tema dell’azzardo.
Le attività si svolgeranno nella sede messa gratuitamente a disposizione dal Comune di Varese presso il Centro Anziani, in via Cairoli 14, da mercoledì 23 marzo 2011 dalle 19.30 alle 21.30 per 10 riunioni a cadenza quindicinale, cui si affiancheranno attività ludiche ed esperienziali in aggiunta al calendario di base.
Ciò perché il problema di gioco d’azzardo patologico o eccessivo comincia purtroppo a manifestarsi anche in giovani con età compresa tra i 17 e i 25 anni.
Tra le iniziative ludico-esperienziali già calendarizzate per i ragazzi che parteciperanno al gruppo, il 6 maggio dalle 20.30 è previsto un momento di confronto serale ravvicinato con Paolo Rizzuto e Diego Canova e riservato a loro esclusivamente. Questi due giovani matematici col pallino dello studio delle probabilità di vincita ai giochi d’azzardo, si confronteranno a quattr’occhi in modo serrato con i nostri giovani giocatori per aiutarli a verificare quanto quel mito del “colpo grosso che ti cambia la vita” sia davvero realizzabile o quanto piuttosto esso li induca erroneamente a fare spesso … il passo più lungo della gamba.
Anche la popolazione generale non resterà a bocca asciutta: avrà infatti modo di partecipare ad una conferenza-spettacolo più allargata, gratuita ed aperta a tutti, che i due studiosi offriranno alla Città di Varese al Teatro Santuccio sempre il 6 maggio 2011 dalle ore 17.30.
Queste azioni nascono nell’ambito del progetto “Famiglie d’azzardo”, finanziato dalla Regione Lombardia ai sensi della L. R. 1/08, pertanto tutte le iniziative correlate sono gratuite per i partecipanti.

C’è ancora qualche posto disponibile, dunque sino all’avvio del gruppo è ancora possibile iscriversi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.