Cardano introduce l’addizionale Irpef

Stretta tra i tagli del governo e le necessità di bilancio, l'amministrazione introduce la tassazione comunale allo 0,2%. Rimane una esenzione per redditi bassi, fino a 12mila euro

Alla fine anche Cardano al Campo ha dovuto capitolare: stretta tra i tagli dei trasferimenti e le necessità di bilancio, l’amministrazione ha dovuto introdurre l’addizionale Irpef, che da queste parti non si era mai vista, caso raro in provincia. A dire il vero per ora il consiglio comunale ha votato solo il regolamento preliminare, che prevede la possibilità di tassazione dei redditi allo 0,20% e una soglia di esenzione per le fasce bassi, fissata a 12 mila euro. Proprio questo passaggio è stato il primo criticato dalla opposizione di centrodestra. «Ho proposto la modifica del regolamento con l’innalzamento della soglia di esenzione a 24.000 euro» ha spiegato il consigliere del PdL Valter Tomasini, inizialmente possibilista appunto sulla esenzione . Il sindaco Mario aspesi dal canto suo ha spiegato poi che la proposta poteva essere accettata solo in cambio del via libera all’addizionale anche da parte del centrodestra.
Ma al di là della questione tecnica il PdL non ha comunque gradito la scelta fatta dall’amministrazione di Mario Aspesi e ora attacca su tutta la linea: «I cittadini dovranno mettere mano al portafoglio per ragioni e per colpe che sono solo dell’amministrazione che nel passato ha fatto dell’allegra amministrazione». E in particolare Tomasini punta il dito su alcune opere messe in cantiere o completate in questi anni, tra cui l’acquisizione della ex cava da adibire a ostello e parco, ma anche sulla rinegoziazione dei mutui e le consulenze. «Sorprende poi che l’amministrazione Cardanese abbia deciso di introdurre l’addizionale comunale dopo che per anni aveva sbandierato ai quattro venti che questo accadimento non avrebbe mai trovato applicazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.