Carlo Uslenghi non si ricandiderà
Il consigliere di minoranza è il fondatore della lista civica Città Nuova: “Dopo 14 anni e mezzo che siedo in consiglio comunale penso proprio di "passare la mano”
«Non penso di ricandidarmi». Carlo Uslenghi, fondatore della lista civica Città Nuova non si candiderà alle prossime elezioni amministrative di Tradate, in programma nella primavera del 2012. «Dopo 14 anni e mezzo che siedo in consiglio comunale – spiega -, penso proprio di "passare la mano"».
Nella primavera 2012 gli elettori tradatesi saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale, che sarà formato da sedici consiglieri. Quattro in meno rispetto l’attuale composizione. Anche la giunta comunale, per legge, scenderà di numero, dagli attuali sette a cinque assessori. «Nei tempi dell’immagine e della menzogna – spiega Uslenghi -, antiche e formidabili armi di successo e di potere, nel quasi totale distacco della gente dai palazzi della politica, in sede locale i partiti stanno già scrutando gli orizzonti futuri, i possibili scenari di una competizione elettorale dalla quale uscirà il sindaco eletto che avrà soltanto un compito da risolvere, un unico problema: il debito strutturale del Comune di Tradate (Seprio Patrimonio Servizi compresa)».
«E così – conclude -, benché tutte le liste in competizione, da quelle di partito a quelle civiche, presenteranno come consuetudine il loro biglietto da visita richiamando valori quali bene comune, trasparenza, partecipazione popolare, efficienza, risparmi, con promesse da “città della felicità”, nessuno invece informerà gli elettori che nell’attuale contesto amministrativo chiunque occuperà la poltrona di primo cittadino avrà il solo ed esclusivo problema del debito comunale, della riorganizzazione dei servizi, e che la bacchetta magica del federalismo municipale non potrà mai essere il rimedio rispetto ad un’amministrazione Lega-Pdl che non ha mai brillato in programmazione e controllo, senso dell’istituzione, condivisione delle scelte fondamentali, rispetto del territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.