Cava Trescali, la Provincia chiede lo stop

Voto bipartisan in commissione ambiente, martedì il provvedimento arriva in consiglio dove sarà votato due volte. Richiesta ufficiale alla Regione per il blocco del cantiere

La Provincia di Varese dice no alla cava dei Trescali di Cantello, ma questo non vuol dire che i lavori saranno bloccati, poiché è la Regione Lombardia che deve decidere in ultima battuta.
Tuttavia, la giunta provinciale ha deciso di avviare un iter politico per marcare nettamente la contrarietà di Villa Recalcati alla prosecuzione dei lavori e ottenere lo stralcio dal piano cave regionale. Ieri, la commissione ha votato all’unanimità il provvedimento di stralcio che, il 15 marzo, era stato già votato dalla giunta. Il consiglio provinciale lo voterà una prima volta il 29 marzo e, in seconda battuta, dopo i 60 giorni di deposito per le osservazioni.
La delibera cita espressamente e fa sue le preoccupazioni delle associazioni e dei comuni, oltre alla relazione di Aspem che individuava nella zona un potenziale pericolo per la falda dell’acquedotto di Varese.
Il comitato che si oppone alle escavazioni ha sollevato con molta enfasi il problema della cava: è stato rivolto un appello anche al presidente della repubblica in visita a Varese. E anche in regione i consiglieri del territorio hanno espresso la contrarietà ai lavori. 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.