Che cosa ci rende felici?

Alcuni ricercatori sostengono che la felicità è la chiave di una vita più lunga e migliore. Ma cosa fa davvero scordare stress e preoccupazioni?

felicità aperturaLe persone felici e positive vivono più a lungo. O almeno così sostengono alcuni scienziati dell’Università dell’Illinois. Per i ricercatori esisterebbero infatti delle evidenze reali che provano che è proprio la felicità la ricetta per longevità e una vita migliore. Un team di studiosi guidati dal professor Ed Diener, docente emerito di psicologia e studioso per la Gallup Organization (New Jersey, Usa) ha esaminato i risultati di 160 studi sull’influenza dello stress e della felicità sulla salute e la longevità, condotti su uomini e animali. Ne è emerso che, nella maggior parte dei casi, tensione, depressione e pessimismo comportano i più alti tassi di malattia e una vita più breve.

Ma che cosa ci rende davvero felici? Le risposte sono le più svariate. Un mese fa uno studio inglese sosteneva che mangiare in famiglia almeno tre volte alla settimana potrebbe essere una risposta poichè aiuterebbe a costruire solidi rapporti tra genitori e figli. Secondo altri ricercatori potrebbe essere invece un fattore acquisito sin dalla nascita, che potrebbe dipendere addirittura dal nome proprio. Altre ricerche, come uno studio della Stony Brook University di New York, sostiene invece che la felicità comincia a 50 anni, soglia dopo la quale stress, rabbia e preoccupazione svanirebbero lentamente. 
E i soldi? Funzionerebbero solo in alcuni casi, meglio una buona vacanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.