Colucci: “Sosteniamo le piccole realtà di montagna”

Progetti di sostegno grazie anche all'apporto della varesina comunità montana Valli del Verbano

Acronimo di Competitiveness, Actions and Policies for Alpine Cities, Capacities è il programma voluto da Regione Lombardia per sostenere politiche innovative e strumenti per le piccole città di montagna dell’arco alpino e subalpino, compresi paesi francesi, austriaci, svizzeri, sloveni. Capacities, ovvero possibilità, ma anche CAPACities, vale a dire azioni e politiche per le piccole città
montane. Questo il titolo del progetto presentato a Villa Gallia alla presenza dell’assessore ai Sistemi Verdi e Paesaggio Alessandro Colucci.
"Abbiamo coniugato la bellezza del paesaggio, la cultura, la tradizione e l’identità culturale alpina – ha detto Colucci – grazie anche al contributo di Prata Camportaccio e i sei Comuni della piana di Chiavenna, il territorio della Comunità Montana delle Valli del Verbano e la Comunità Montana della Valseriana.
Abbiamo sfruttato la grande forza complessiva del paesaggio, valorizzando le peculiarità dei vari territori. Un lavoro corale di impegno e ascolto e un esempio da far conoscere; una guida per i lavori futuri di tutti i partner che hanno lavorato con noi".
Durante la conferenza, cui hanno partecipato anche numerosi esponenti di tutti gli Enti coinvolti, si è parlato anche di sviluppo sostenibile delle Alpi e del ruolo dei piccoli centri urbani mentre. Sono stati approfonditi alcuni ‘casi’ come l”Intermunicipalità in Val Chiavenna’, la ‘Strategia comunale per uno sviluppo locale sostenibile – Il caso di Idrija – Città alpina dell’anno 2011’, ‘Strumenti innovativi per lo sviluppo
sostenibile del territorio di Pays Une Autre Provence’.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.