Confortola presenta la sua spedizione in Nepal

L'alpinista valfurvano si prapara alla scalata del Dhaulagiri, la settima vetta al mondo: l'incontro venerdì al Teatro del Popolo

L’alpinista Marco Confortola presenta a Gallarate la sua nuova grande sfida himalayana: l’appuntamento è per venerdì 25 marzo alle 21 al Teatro del Popolo di via Palestro, per un incontro pubblico dal titolo “Ricominciamo…in punta di piedi”, in cui Confortola racconterà la sua ultima, dolorosa esperienza oltre gli 8mila metri e illustrerà il suo nuovo progetto di scalare gku 8167 metri del Dhaulagiri. Organizza l’incontro, patrocinato dal Comune di Gallarate e dalla Provincia di Varese, l’associazione culturale Progetto Carnago, presieduta da Gianluca Quartesan, che spiega: «E’ un evento di grande spessore. Marco Confortola è un personaggio di grande caratura sportiva ma soprattutto umana e morale. Con questa serata intendiamo dargli nuovo slancio per ricominciare e puntare nuove imprese sulle grandi montagne».
Marco Confortola, valfurvano, classe 1971, è un alpinista che ha al suo attivo una lunga serie di spedizioni sulle cime himalayane, tra cui l’ascesa all’Everest, primo valtellinese in vetta nel 2004 e l’installazione, nel 2008, della stazione meteo più alta al mondo a Colle Sud (8000 mt di altitudine).
Nell’agosto del 2008, raggiunge la vetta del K2 ma nel corso della spedizione ha luogo una delle peggiori sciagure alpinistiche della storia: 11 persone muoiono nel tentativo di raggiungere la cima, mentre Marco riesce a sopravvivere e a rientrare a casa ma segnato per sempre, nello spirito e nel fisico, costretto a subire l’amputazione di tutte le dita dei piedi dopo essere stato per due giorni in sosta forzata ad oltre 8mila metri di quota. Nonostante questa terribile esperienza, Marco Confortola non rinuncia alla sua passione per l’alpinismo d’alta quota: nel 2010 tenta la scalata del Lhotse (8516 mt) ma è costretto a lasciare a quota 7791 mt a causa del forte freddo ai piedi, ancora non pienamente recuperati. Nei prossimi mesi è in programma una nuova spedizione sul Dhaulagiri, la settima montagna più alta della Terra, in Nepal, nella catena dell’Himalaya, dove Marco tenterà di salire in cima rigorosamente senza utilizzare ossigeno supplementare.
Nel corso della serata al Teatro del Popolo, gli sponsor della spedizione (Studio Quartesan, Carabelli, Thema, Casitalia, Agie, Berger, Sec, Caoduro e associazione culturale Progetto Carnago) consegneranno a Marco Confortola un assegno a sostegno della nuova scalata sul Dhaulagiri.

Questo il programma della serata:
ore 21 – ritrovo al teatro del Popolo e presentazione
ore 21.10 – saluto delle autorità
ore 21.30 – cosa significa scalare una montagna
ore 21.40 – proiezione di due video da 10 minuti sulle scalate di Marco Confortola
ore 22.00 – consegna dell’assegno a Marco Confortola
ore 22.10 – eventuali domande e commenti, a seguire i saluti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.