Continuano i salotti di “Attivamente”
Domenica, 27 marzo 2011, protagonisti Jazz e Blues con Alessio Penzo e Gloria Quinteri
“EMOZIONI dal ‘900” è il titolo del nuovo appuntamento con il SALOTTO Musicale di ATTIVAMENTE in programma per Domenica, 27 marzo p.v. presso “IL RUDERE”, casa-atelier a Casalzuigno.
La musica, compagna del nostro quotidiano, dipinge con colori indelebili i momenti più importanti della nostra vita.
La colonna sonora del Salotto musicale di ATTIVAMENTE, in questo inizio di primavera, racconta le melodie più amate, più affascinanti e più celebri, canzoni scolpite nella storia, ricche di suggestioni e fonte di emozioni.
Il Duo vuole donare il piacere di assaporare “live” questi capolavori, che diventano il bagaglio dei nostri ricordi o magari, per i più giovani, rivelano nuove, intriganti ed inaspettate scoperte musicali.
Il dialogo fra l’organo Hammond con le sue “infinite” timbriche, il pianoforte, la voce e il flauto assicura un caleidoscopio di suoni e atmosfere differenti che si fanno jazz, blues, soul fino a divenire pura e coinvolgente improvvisazione e che ci portano lontano, fino alla musica classica afroamericana.
Un appuntamento con il jazz e con il blues che vede protagonisti 2 giovani musicisti varesini, di grande bravura e sensibilità.
Alessio PENZO, pianista, hammondista, tastierista e compositore, musicista poliedrico e versatile.
Ha collaborato o è impegnato stabilmente nel ruolo di pianista e hammondista con diverse formazioni corali quali: Coro Civica di Milano, Rainbow Voices Choir, Ensemble Vocale Ambrosiano, Greensleeves Gospel Choir, Free Angels Gospel Choir, Sunlight Gospel Choir, Coro Una Voce, Coro Giovani inCanto. Partecipa a incisioni discografiche (Live at Varese Gospel Festival, Everything I Desire, The Sound of Sunlight), trasmissioni televisive e radiofoniche, concerti, rassegne, tournée in teatri e chiese di tutta Italia e all’estero.
E’ il pianista della prima rappresentazione italiana del musical “Eversmiling Liberty” di J. Johansen su libretto del “Giuda Maccabeo” di Handel. Ha suonato con diverse formazioni jazz (dalla big band al piano solo), rock, blues, funk, soul e rhythm’n’blues, spalleggiando anche artisti come i Gipsy Kings e Tolo Marton.
Gloria QUINTERI, flautista e cantante.
Si avvicina alla musica all’età di 10 anni, intraprendendo gli studi di flauto traverso e sostenendo successivamente gli esami al conservatorio “Nicolini” di Piacenza.
Ha collaborato con l’orchestra dei Musici Estensi, con l’orchestra “Luchesi” e con alcune orchestre giovanili.
Nel 2008 ha inizio la collaborazione con il coro gospel “Rainbow Voices Choir”, che le permetterà di esibirsi in numerosi concerti in Italia e all’estero.
Collabora con alcuni tra i musicisti jazz più in vista della zona.
“EMOZIONI dal ‘900”
EVERGREEN JAZZ Duo
Gloria QUINTERI, voce e flauto
Alessio PENZO, pianoforte e organo Hammond
Domenica, 27 marzo 2011 – ore 17:00
c/o “IL RUDERE, casa-atelier” – Via Libertà, 91 – CASALZUIGNO (Va)
E’ necessaria la prenotazione – Posti limitati
INFO e PRENOTAZIONI
Associazione Culturale ATTIVAMENTE
tel 0332 618 008 – 349 55 03 906
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.