Da Casciago “Buon compleanno, Italia!”
Presentate nei giorni del 150enario le iniziative che il comune alle porte di Varese che vanta l'eroe delle 5 giornate Paolo Maspero organizza per la primavera
Saranno intitolati a un eroe risorgimentale dimenticato i festeggiamenti per l’unità d’Italia di Casciago. E, soprattutto, ci saranno: grazie a un comitato di cittadini intitolato appunto a Paolo Maspero, eroe delle Cinque Giornate di Milano nato a Morosolo, frazione di Casciago, nel 1811.
L’associazione è presieduta dall’ex sindaco del paese Andrea Zanotti, «Ma la politica in questo casi non c’entra – tiene a ribadire Dario Cecchin, componente del comitato e consigliere di minoranza – Tant’è vero che prima di procedere alla pubblicizzazione delle iniziative abbiamo chiesto al comune quali erano le sue e come muoverci. Ma ci hanno risposto che si sarebbero semplicemente uniti ai festeggiamenti di Varese, e così adesso siamo qui».
"Qui" è la sede della Fondazione Comunitaria del Varesotto, che al comitato ha fornito il patrocinio e i contributi per poter sostenere parte delle numerose iniziative messe in campo. «Un sostegno che abbiamo tenuto ad assicurare, considerata la qualità culturale delle proposte» ha spiegato, per nome del presidente Luca Galli, il vicesegretario della fondazione.
«Il comitato è sorto per la volontà di alcuni privati cittadini, che credono che in un periodo storico come è quello in cui stiamo vivendo, caratterizzato da un progressivo venir meno di quella che è la coscienza e la conoscenza della nostra storia più o meno recente, si impone la priorità di ricordare la nascita del nostro Stato Unitario – ha così spiegato il presidente Andrea Zanotti – Per fare ciò, il Comitato intitolato alla memoria di Paolo Maspero vuole dare forma alle idee ed alle iniziative civiche che “partono dal basso”, come dal basso sorsero i movimenti che contribuirono poi, con un’importanza oggi rivalutata, all’Unità d’Italia. Da qui l’idea di un libero comitato civico, regolarmente costituito e che ha voluto darsi il nome di una figura importante del Risorgimento ma quasi dimenticata, illustre patriota nativo della frazione di Morosolo, con l’aspirazione di coinvolgere più persone possibili anche e soprattutto nella confinante città di Varese e nei territori vicini che brillarono per il contributo dato alla causa Risorgimentale».
Tra le proposte del comitato, che avranno il nome di "Buon compleanno, Italia!" si svolgeranno principalmente dal mese di maggio, ci sono incontri con gli storici Robertino Ghiringhelli ed Enzo Laforgia, mattinate per spiegare la storia patria alle scuole (anche grazie a cartoni animati e film) e persino una rappresentazione teatrale del fortunato e gradevolissimo saggio "Viva l’Italia" di Aldo Cazzullo, che vedrà la partecipazione anche dell’autore.
Le iniziative sono ben strutturate ma le braccia, e le menti, non bastano mai: per questo il comitato invita «Tutti a partecipare o aderire: cittadini, enti, associazioni. Per contattarci basta scrivere a: comitato.paolomaspero@gmail.com».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.