“Domenica e festivi tutti a piedi da Cuveglio a Varese!”
Dal 6 marzo soppresso il servizio di autobus di linea. La denuncia della consigliera comunale Vanessa Prat, del Gruppo "La consulta di Cabiaglio" di Castello Cabiaglio
Riceviamo e pubblichiamo
Il gruppo consigliare "la Consulta di Cabiaglio" denuncia una situazione di disagio che si sta verificando in alcuni comuni dell’alto varesotto nella zona della Valcuvia e che sta passando sotto silenzio.
E’ giunta comunicazione dall’azienda che gestisce il trasporto pubblico che, a partire da domenica 6 marzo 2011, la linea regionale di autobus Varese-Cuveglio sospenderà il servizio alla domenica e in tutti i giorni festivi, lasciando i cittadini completamente isolati dal capoluogo, senza considerare i disagi, in particolare per coloro i quali in quei giorni lavorano.
La linea, gestita dalla Castano Turismo srl di Varese, serve i comuni di: Varese (frazione Rasa), Castello Cabiaglio, Brinzio, Orino, Azzio, Cuveglio, Bedero Valcuvia, Masciago Primo e Rancio Valcuvia. Per questi comuni la linea di autolinee citata è l’unico servizio di trasporto pubblico attivo e, dunque, l’unico mezzo alternativo all’automobile che consenta di raggiungere i comuni limitrofi, il capoluogo e le stazioni ferroviarie.
Si esortano dunque tutti i sindaci dei comuni coinvolti ad attivarsi immediatamente presso gli Enti che gestiscono il trasporto pubblico a livello regionale e provinciale affinché risolvano questa situazione incresciosa e assolutamente inaccettabile!
In un periodo di grave inquinamento in cui si cerca di sensibilizzare i cittadini affinché utilizzino più spesso i mezzi pubblici e meno l’automobile questa scelta lascia perplessi.
Agli abitanti di Castello Cabiaglio (cosi come a quelli degli altri paesi coinvolti) non restera’ altra alternativa che usare l’auto e i molti che, per svariati motivi non hanno questa opzione dovranno riscoprire, sulle tracce dei nostri vecchi, i sentieri che attraverso i boschi consentivano di raggiungere la pieve della Valcuvia o di svalicare il Sacro Monte…!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.