“Domenica e festivi tutti a piedi da Cuveglio a Varese!”

Dal 6 marzo soppresso il servizio di autobus di linea. La denuncia della consigliera comunale Vanessa Prat, del Gruppo "La consulta di Cabiaglio" di Castello Cabiaglio

Riceviamo e pubblichiamo 
 
Il gruppo consigliare "la Consulta di Cabiaglio" denuncia una situazione di disagio che si sta verificando in alcuni comuni dell’alto varesotto nella zona della Valcuvia e che sta passando sotto silenzio.
E’ giunta comunicazione dall’azienda che gestisce il trasporto pubblico che, a partire da domenica 6 marzo 2011, la linea regionale di autobus Varese-Cuveglio sospenderà il servizio alla domenica e in tutti i giorni festivi, lasciando i cittadini completamente isolati dal capoluogo, senza considerare i disagi, in particolare per coloro i quali in quei giorni lavorano.
 
La linea, gestita dalla Castano Turismo srl di Varese, serve i comuni di: Varese (frazione Rasa), Castello Cabiaglio, Brinzio, Orino, Azzio, Cuveglio, Bedero Valcuvia, Masciago Primo e Rancio Valcuvia. Per questi comuni la linea di autolinee citata è l’unico servizio di trasporto pubblico attivo e, dunque, l’unico mezzo alternativo all’automobile che consenta di raggiungere i comuni limitrofi, il capoluogo e le stazioni ferroviarie.
 
Si esortano dunque tutti i sindaci dei comuni coinvolti ad attivarsi immediatamente presso gli Enti che gestiscono il trasporto pubblico a livello regionale e provinciale affinché risolvano questa situazione incresciosa e assolutamente inaccettabile!
In un periodo di grave inquinamento in cui si cerca di sensibilizzare i cittadini affinché utilizzino più spesso i mezzi pubblici e meno l’automobile questa scelta lascia perplessi.
Agli abitanti di Castello Cabiaglio (cosi come a quelli degli altri paesi coinvolti) non restera’ altra alternativa che usare l’auto e i molti che, per svariati motivi non hanno questa opzione dovranno riscoprire, sulle tracce dei nostri vecchi, i sentieri che attraverso i boschi consentivano di raggiungere la pieve della Valcuvia o di svalicare il Sacro Monte…!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.