Export Lombardia-Giappone: 1 miliardo di euro di prodotti a rischio?
Oltre un prodotto su quattro del Made in Italy in Giappone è lombardo. La provincia italiana più esposta per export di prodotti giapponesi è Milano. I dati di uno studio di Confartigianato Lombardia
Lo tsunami avvenuto in Giappone sta rivoluzionando l’economia dell’intero paese. Avrà ripercussioni sull’interscambio commerciale tra Italia e Giappone? Se così fosse, la Lombardia è la regione italiana più a rischio, con oltre 1 miliardo di euro di prodotti manifatturieri esportati e più di 1,3 miliardi di importazioni nel solo 2010.
Un recente studio dell’Osservatorio Artigianato e PMI di Confartigianato Lombardia evidenzia come in Lombardia si concentrino il 26, 9% di tutte le esportazioni del Made in Italy verso il Giappone, per un valore di 1.078,7 milioni di euro. Sono lombarde anche il 31,8% delle importazioni manifatturiere dal Giappone, per 1.345,8 milioni di euro.
Il 90% dell’export lombardo verso il Giappone è realizzato con i prodotti di dodici settori: articoli di abbigliamento (per 191 milioni di euro pari al 17,6% dell’export lombardo verso il Giappone), articoli in pelle e simili (148 milioni, pari al 13,7%), prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (119 milioni, pari all’11%), prodotti chimici (101 milioni di euro, pari al 9,3%). Seguono computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi; prodotti alimentari, tessili e delle altre industrie manifatturiere. Poi: apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche, Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi (26 milioni pari al 2,4%) e altri mezzi di trasporto.
Tra le province italiane più esposte sul mercato giapponese il primato va a Milano, con beni per 699 milioni di euro, pari al 16,7% dell’export totale lombardo giapponese. A poca distanza troviamo Varese (tredicesima in classifica con 74,4 milioni di euro di esportazioni), seguita da Monza e Brianza (15°, con 72,4 mln).
La provincia lombarda per cui l’export giapponese ha peso maggiore sul totale delle vendite realizzate è Milano, dove le esportazioni verso il Giappone pesano il 2% sul totale delle vendite realizzate nell’anno 2010. Sul territorio lombardo seguono Como, dove la vendita di prodotti manifatturieri in Giappone è pari all’1,2% sull’export totale e Monza e Brianza con l’1,0%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.