Gli alunni diventanto attori. A teatro con la “Dante Alighieri”

Mercoledì 23 marzo, alle 19, all'Aula Magna della Scuola in via Morselli 8, gli alunni presentano lo spettacolo “Le fiabe non ci fanno paura”, per la regia di Paolo Franzato

La scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri" presenta mercoledì 23 marzo, alle 19, all’Aula Magna della Scuola in via Morselli 8, lo spettacolo teatrale dal titolo “Le fiabe non ci fanno paura”, diretto dal regista-pedagogo Paolo Franzato, in conclusione del Laboratorio Teatrale che ha condotto all’interno della Scuola.
Questi gli allievi – attori: Matteo Alberti, Giulia Alesini, Samuele Busignani, Tobia Cantoni, Janis Carraro, Simone Ferraresi, Caterina Flossi, Giulia Gianotti, Marta Macaluso, Virginia Marinelli, Alberto Moschella, Alessandro Palma, Alessandro Polizzi, Greta Ricciardi, Giulia Satta, Andrea Terranova, Eleonora Tufano. Lo spettacolo propone un montaggio di alcune fiabe rielaborate e interpretate in maniera decisamente insolita, sarcastica, ironica e trasgressiva, in linea con la metodologia pedagogica del Teatro Franzato svolta durante le fasi laboratoriali, che attraverso stili e tecniche del teatro contemporaneo, pedagogico e antropologico tende a sviluppare una ricerca e una sperimentazione che scopre e potenzia in maniera concreta le capacità creative e relazionali degli interpreti. Quindi non un saggio di raffigurazione, finzioni e ornamenti, ma un autentico teatro d’attore giocato a carte scoperte, dove gli spettatori sono inevitabilmente coinvolti.
Il coordinamento del progetto è stato svolto dalle professoresse Lidia Munaretti e Ilaria Zanoncelli. Con questo laboratorio e con questa rappresentazione prosegue la pluriennale collaborazione tra la Scuola “Dante Alighieri” e il Teatro Franzato, una sinergia che ha sempre prodotto brillanti risultati.
Lo spettacolo è inserito nel programma della XVI edizione del Festival Teatro & Territorio 2011 – "Teatri Uniti".

Per info: 347.4657358 – 0332-281748
www.franzato.it
Facebook: Teatro Franzato

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.