I topi frontalieri mostrano il lato B
Nuovi manifesti targati Udc. Il partito della destra ticinese prende di nuovo di mira i lavoratori italiani. Ma il 21 marzo dovrà renderne conto di fronte al giudice di Lugano
La discussa saga di Bala i ratt continua. Questa volta, i topi, protagonisti dei manifesti della campagna elettorale dell’Udc ticinese, mostrano il sedere. "Il lato B porta fortuna. Volta pagina. Vota UDC. Lista 9" recita il nuovo cartellone che raffigura un rattone con le braghe calate.
La campagna è stata diffusa oggi proprio a pochi giorni di distanza dall’appuntamento in tribunale tra gli ideatori del filone (il politico ticinese Pierre Rusconi e il pubblicitario che ha realizzato i manifesti) e il gruppo dei contrari (alcuni lavoratori patrocinati dall’avvocato svizzero Paolo Bernasconi).
Il prossimo 21 marzo sarà infatti il giudice di Lugano, dopo aver ascoltato le parti a decidere in merito al futuro di questa trovata elettorale. Senza dubbio la nuova puntata dimostra la volontà dell’Udc del vicino Cantone di continuare il tenore aggressivo intrapreso. Con buona probabilità anche per strizzare l’occhio agli elettori dell’estrema destra da tempo più vicini, in Canton Ticino, ad altre forze politiche. Nei manifesti dell’Udc si sollevano delle questioni non nuove, sono già "care" da tempo, ad esempio, alla Lega dei Ticinesi: questioni che vanno ad alimentare timori legati a una presunta immigrazione senza controllo, all’invasione del frontalierato e agli attacchi alla piazza finanziaria da parte delle politiche fiscali dell’Italia. Proprio su questi temi che mettono in discussione i rapporti tra il nostro Paese e la Confederazione potrebbe giocarsi buona parte della campagna elettorale di alcuni politici in vista del voto del prossimo 10 aprile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.