Il Carnevale con Punto e Virgola

Il ritrovo è in programma alle 10 insieme prepareremo delle mascherine colorate che poi saranno regalate ai bambini dell’Ospedale Del Ponte

carnevale giubianoUn Carnevale diverso, quello che potranno festeggiare quest’anno i bambini di Varese. Sabato 12 marzo infatti, dalle 10.00 alle 12.00 presso la Scuola dell’Infanzia “Malnati-Macchi-Nidoli” di Giubiano, si terrà l’iniziativa “Festeggia il Carnevale con Punto e Virgola”.
Un’esperienza – quella di Punto e Virgola – che sta “prendendo piede” nel quartiere di Giubiano. Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Rogora, referente dell’azione per il Centro Gulliver.

Di cosa si tratta? È uno spazio di incontro gratuito per le famiglie, dove i genitori e i nonni portano i propri bambini di scuole materne ed elementari, per giocare con loro, incontrare altri piccoli amici, avere la possibilità di vivere insieme la dimensione del gioco, della creazione e della fantasia. Con questo progetto desideriamo favorire occasioni di incontro e confronto tra famiglie, con l’obiettivo che le relazioni nate possano proseguire e consolidarsi autonomamente. Lo consideriamo un progetto di prevenzione al disagio e all’isolamento, che alla fine va a beneficio dei bambini.
Il ritrovo, ogni quindici giorni, è il sabato mattina, presso la Scuola “Malnati-Macchi-Nidoli” di Giubiano. Si è formato un gruppo di una decina di famiglie che partecipano con costanza, a cui si aggiungono, di volta in volta, altri bambini con i loro genitori e nonni. Siamo contenti perché vediamo una buona risposta a quest’iniziativa. Le famiglie hanno piacere a ritrovarsi e condividere questo spazio, si mettono in gioco e hanno voglia di coinvolgersi, partecipando attivamente nell’organizzazione dei vari momenti… A testimonianza di questo, per il prossimo sabato, hanno voluto organizzare la Festa di Carnevale insieme…

Il ritrovo è in programma alle 10.00; insieme prepareremo delle mascherine colorate che poi saranno regalate ai bambini dell’Ospedale Del Ponte che aspettano per festeggiare il Carnevale. Sfileremo poi in maschera per le vie del quartiere con soste golose, fino a raggiungere il Reparto di Pediatria dell’Ospedale.
Insieme alle famiglie del territorio e all’associazione “Famiglie in gioco”, parteciperanno alla mattinata anche tre operatori del Centro Gulliver.
I bambini possono arrivare già indossando il proprio vestito di Carnevale e portando coriandoli e stelle filanti.

L’iniziativa è proposta dall’Associazione Famiglie in Gioco, in collaborazione con il Centro Gulliver e con la Scuola dell’Infanzia "Malnati-Macchi-Nidoli" del quartiere di Giubiano, nell’ambito dell’azione “Punto e Virgola” del progetto A.N.T.A.R.E.S.

Per saperne di più:
Telefonare al numero 340 2379026 (Stefania – Famiglie in Gioco), oppure al numero 339 6146209 del Centro Gulliver o scrivendo all’indirizzo famiglieingioco@libero.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.