Il climatologo Luca Mercalli alle Arti

L'incontro è inserito nel programma di Filosofarti ed è organizzato da Legambiente e Società di Climatologia: si parlerà di cambiamenti climatici e sfide energetiche

Prosegue per tutta la settimana torna il festival di filosofia di Gallarate, con lezioni, spettacoli, laboratori…quest’anno intorno al tema della "Natura/Physis". Venerdì 4 marzo, alle ore 21, si riprende incontro pubblico con il climatologo Luca Mercalli, organizzato da Legambiente insieme alla Società di Climatologia italiana.
Appuntamento presso il Teatro delle Arti in via Don Minzoni, per una lezione magistrale su "Clima ed energia, i temi strategici del nostro futuro". «Il riscaldamento globale e l’imminente picco del petrolio indurranno profondi cambiamenti nella struttura economica e sociale dei prossimi decenni. Per ridurre il rischio di variazioni climatiche troppo repentine e prepararsi a un periodo di scarsità energetica da fonti tradizionali, occorre fin da subito iniziare un processo di transizione verso l’efficienza energetica, l’uso delle energie rinnovabili (soprattutto la fonte solare facile da sfruttare anche a livello familiare), e un’economia dello stato stazionario in luogo di quella della crescita senza limiti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.