Il fumo e i rischi cardiovascolari

Sabato 2 aprile al Centro Iseni Sanità si svolgerà un incontro organizzato dall'ospedale di Gallarate in collaborazione con l'Università dell'Insubria

Sabato 2 aprile presso il Centro Iseni Sanità di Lonate Pozzolo avrà luogo il Convegno “Fumo: fattore di rischio cardiovascolare modificabile”, patrocinato dall’Azienda Ospedaliera Sant’Antonio Abate di Gallarate, Università degli Studi dell’Insubria, Ordine dei Medici della Provincia di Varese, Collegio Federativo di Cardiologia e Società Italiana di Ipertensione Arteriosa. 

Il fumo è uno dei più importanti fattori di rischio di morte prematura nel mondo: i fumatori hanno un rischio maggiore di sviluppare molte malattie cardiache, tra cui l’aterosclerosi, che può portare a malattia coronarica, con sindrome coronarica acuta o ictus. Aggiunto agli altri fattori di rischio, il fumo amplifica il rischio cardiovascolare totale nei soggetti con familiarità positiva perché riduce la tolleranza per l‘attività fisica.

«L’inalazione del fumo di sigaretta produce diversi effetti che danneggiano il nostro sistema cerebrovascolare, ad esempio le donne che assumono contraccettivi orali e fumano aumentano il loro rischio di ictus – dichiara il Prof. Giovanni Gaudio, Dirigente Medico di Medicina III dell’Azienda Ospedaliera Sant’Antonio Abate di Gallarate, Responsabile Scientifico dell’evento, – E’ anche importante evitare il fumo degli altri: ogni anno circa 38.000 persone muoiono per malattie cardiache provocate dal fumo passivo».

Questo ed altri argomenti verranno trattati durante il Convegno che si pone come punto di  partenza, di discussione, di incontro e confronto, di aggiornamento tra medici specialisti, le cui testimonianze di esperienze e gli studi contribuiranno ad arricchire la cultura scientifica nel campo delle malattie cardiovascolari e a far riflettere su quanto sia dannoso il fumo per se stessi e per gli altri. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.