Imprese di successo: all’Insubria si parla di Disney e Bill Gates
Incontro con Roger, D. Loomis, avvocato esperto in finanza aziendale. Sarà ospite della facoltà di economia e del centro di ricerca diretto dal professor Alberto Onetti
Roger, D. Loomis, avvocato esperto in finanza aziendale sarà ospite domani (mercoledì 2 marzo ore 13.00) della Facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria. Insieme al professor Alberto Onetti, direttore del Centro di ricerca Cresit e agli studenti cercherà di fare luce sulle problematiche del fare impresa oggi, partendo dall’esempio di tre noti casi internazionali come Marconi, Disney e Gates. L’incontro è in programma nell’aula 11 della sede di via Monte Generoso.
Programma:
– Introduzione – Presentazione di Roger Loomis
– Fotografia dell’attuale situazione del settore Venture Capital negli Stati Uniti – dati statistici della National Venture Capital Association
– Profili di 3 imprenditori – Marconi, Disney e Gates
– Come si opera una valutazione: dibattito
Relatori:
Alberto Onetti è Professore di Corporate Strategy e Innovation Management alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e Como. In Ateneo è inoltre Direttore del centro di ricerca CrESIT (Research Centre for Innovation and Life Science Management) e Pro-Rettore per l’Innovazione Tecnologica e gli Spin-Off. Dal 2006 è Visiting Professor negli Stati Uniti presso il College of Business di San Francisco State University.
Alberto Onetti svolge attività di ricerca, formazione e consulenza con imprese e banche sui temi della pianificazione strategica e della finanza. Inoltre siede nel consiglio di amministrazione e nei collegi sindacali di diverse società ed enti, sia in Italia che negli Stati Uniti. Dal 2009 Alberto Onetti è Chairman della fondazione californiana Mind the Bridge Foundation. Ha pubblicato numerosi articoli e libri in tema di gestione, internazionalizzazione e innovazione d’impresa. Tra questi si ricorda il volume “Strategia d’Impresa”, edito da Il Sole 24 ORE e giunto alla terza edizione, e il volume “Business Model for Biotech” che verrà pubblicato da Routledge negli Stati Uniti nel 2011.
Roger Loomis Jr. lavora a Petillon Hiraide &Loomis LLP a Los Angeles. Avvocato, è specializzato in finanza aziendale, fusioni e acquisizioni. Ha affinato le sue capacità in un grande studio legale, lavorando su offerte pubbliche, tra cui IPO negli Stati Uniti e all’estero, fusioni e acquisizioni, cessioni, alleanze strategiche, corporate joint venture. Una volta partner ha guidato, per la cifra di $ 300 milioni, la seconda più grande IPO biotech di quel tempo. Oltre a ottenere un LL.M. in tassazione e un MBA, ha fatto anche direttamente esperienza pratica di impresa costituendo una propria start-up nel campo della gestione documentale. Roger lavora anche come Managing Director e CEO di Banner Ventures LLC, una società di venture capital focalizzata. Con uffici a Torrance, in California, e a Milano, in Italia, il fondo ha un approccio di investimento globale. Roger ha ottenuto la sua laurea in Legge (con lode) presso l’Università della California Davis nel 1971, specializzandosi in economia. Mentre si trovava a Davis è stato anche eletto membro della Phi Beta Kappa e della Kappa Phi Phi. Ha conseguito il Juris Doctor presso la Columbia University School of Law nel 1974, e un LL.M. (in fiscalità) alla New York University School of Law nel 1979. Ha conseguito un MBA presso la University of Southern California Marshall School of Business nel 1998. È ammesso a esercitare in California (1974) e a New York (1976). È membro dell’American Bar Association, L’Ordine degli Avvocati dello Stato della California, e del Los Angeles County Bar Association, ove è anche membro ed ex-presidente del Comitato esecutivo della Sezione Diritto degli Enti e del Commercio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.