In salita i prezzi delle case. Di lusso

A Milano il prezzo medio di un immobile che costa dal milione di euro in su è aumentato nel secondo semestre 2010 di 16 punti percentuali rispetto al semestre precedente

A Milano e a Roma salgono i prezzi delle case.
Non di tutte, però: ad aumentare di prezzo sono in particolare le case di lusso, quelle che costano oltre un milione di euro.

Sono questi i risultati di una indagine condotta dalla società immobiliare Tirelli & Partners, che hanno evidenziato come il prezzo medio di un immobile esclusivo (dal milione di euro in su) a Milano è aumentato nel secondo semestre 2010 di 16 punti percentuali rispetto al semestre precedente, passando da 2,33 a 2,7 milioni di euro.

La zona più costosa è il Quadrilatero della moda, dove si raggiungono i 24mila euro al metro quadro, mentre in generale la media dei top prices passa dai 17.000 euro al metro quadro a circa 17.800 euro al metro quadro (+4%). L’abitazione di maggior valore complessivo, oggetto di compravendita nel secondo semestre del 2010, è localizzata nel Quadrilatero, mentre la zona Magenta segue da vicino, rispettivamente con 6,3 e 5,6 milioni di euro.

Sono però fortemente in aumento, nel capoluogo lombardo, 
i tempi medi di vendita che raggiungono in alcuni casi l’anno:  11,8 mesi con punte superiori ai 14 mesi.

Anche a Roma avviene la stessa cosa,  anche se sulla capitale – essendo l’offerta più ampia e variegata – i tempi medi di vendita di un immobile di lusso sono sensibilmente inferiori: per vendere una casa che costa più di un milione di euro "bastano" dai 4,9 ai 6 mesi. A livello di prezzi sia Milano che Roma si attestano su una media che supera i 10mila euro al metro quadro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.