L’Architettura fotografata

All'Accademia di Architettura della Svizzera Italiana incontro con Helene Binet, fotografa svizzera specializzata nel ritrarre paesaggi e città

Una vita per l’architettura e la fotografia: è quella che verrà raccontata  all’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) giovedì 17 marzo 2011,  dalla fotografa Hélène Binet che presenterà i suoi lavori e racconterà il suo intenso percorso che da Lugano, dove è nata, l’ha portata a Roma, Ginevra, poi a Londra, dove attualmente vive. Un’occasione per riflettere sugli intrecci tra fotografia, arte, comunicazione e architettura. La conferenza, dal titolo Opere scelte 1988-2011, in italiano, prenderà avvio alle ore 20.00.

Nata a Lugano, di origini svizzere e francesi, Hélène Binet dopo avere studiato fotografia all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma, lavora due anni al Grand Théâtre di Ginevra, per poi spostarsi a Londra, dove tuttora vive. Il suo interesse non è rivolto esclusivamente agli edifici dei protagonisti della cultura architettonica contemporanea – che spesso fotografa documentandone la realizzazione sin dalle fasi del cantiere –, ma anche ai grandi maestri del passato, come Alvar Aalto, Geoffrey Bawa, Le Corbusier, Sverre Fehn, John Hejduk, Sigurd Lewerentz, Andrea Palladio.

Parallelamente, Hélène Binet continua la sua ricerca nel campo della fotografia di paesaggio, dove si rispecchia il suo interesse per lo spazio. Ha al suo attivo numerose personali e collettive in Inghilterra e nel mondo, fra cui Stoccolma, Parigi e New York, e i suoi lavori sono stati pubblicati in libri e riviste. Per il suo “impagabile supporto all’arte e alla pratica dell’architettura” le è stata assegnata la “Honorary Fellowship 2008” dalla RIBA (Royal Institute of British Architects).

La sua carriera è costellata di collaborazioni con numerosi architetti di fama mondiale come Daniel Libeskind, David Chipperfield, Tony Fretton, Zaha Hadid, Peter Zumthor e molti altri. Libeskind la considera una delle figure più importanti della fotografia di architettura a livello internazionale. Di lei dice: “ogni volta che Hélène Binet scatta una foto, esibisce le imprese, la forza, il pathos e la fragilità dell’architettura”. L’attenzione di Binet è dedicata, in particolare, agli effetti di luce e ombra in un giocoso contrasto.

La conferenza pubblica di Hélène Binet dal titolo Opere scelte 1988-2011, in italiano, si terrà giovedì 17 marzo 2011 alle ore 20.00 nell’Aula Magna dell’Accademia di architettura (pianterreno di Palazzo Canavée, Via Canavée 5, Mendrisio, Svizzera). L’ingresso è gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.