“L’eroe dei due mondi”, un cartone animato per festeggiare i 150 anni con i bambini

L'appuntamento è per la mattina mercoledì 16 marzo al Cinema Nuovo, in viale dei Mille. Proiezioni alle 9 e alle 11

La mattina di mercoledì 16 marzo anche i bambini della scuola primaria vivranno un momento di festa per il 150° compleanno della nostra nazione. Poiché giovedì 17 è festa nazionale, quale modo migliore, comunitario e divertente che ritrovarsi in tanti al cinema a farsi raccontare qualche pagina di storia del Risorgimento? Quella cancellata dai libri di testo per ridurre il programma, i maestri attenti la insegnano lo stesso: perché delle nostre radici fa parte anche la nostra storia, nazionale e locale.
Al Cinema Nuovo di Varese, che si trova in viale dei Mille (bella coincidenza…), alle 9 e alle 11, sarà proiettato un cartone animato dal titolo “L’eroe dei due mondi”.
Il film racconta le vicende della avventurosa vita di Giuseppe Garibaldi a partire dal ritiro di Caprera, a ritroso nel tempo e mostra l’animo nobile di chi rinunciò a onori e gloria, consapevole di aver fatto “solo” il proprio dovere.
Molti bambini, accompagnati dagli insegnanti, in apertura sentiranno suonare l’inno di Mameli dai flauti dei compagni delle quinte della Morandi (altra coincidenza: una scuola è intitolata a Felicita Morandi, educatrice di ferventi sentimenti patriottici!). All’uscita riceveranno una bandierina tricolore e il testo dell’articolo 12 della Costituzione.
Nell’atrio del cinema ci sarà una sorpresa di compleanno, come è d’obbligo in casi così speciali. L’hanno preparata i bambini della scuola Bosco di viale Aguggiari in Varese.
 
L’evento è organizzato dall’Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859, con Kiwanis Varese, Società Cooperativa Progresso Sociale e il supporto tecnico di Filmstudio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.