“L’eroe dei due mondi”, un cartone animato per festeggiare i 150 anni con i bambini
L'appuntamento è per la mattina mercoledì 16 marzo al Cinema Nuovo, in viale dei Mille. Proiezioni alle 9 e alle 11
![](https://www3.varesenews.it/immagini_articoli/200903/garibaldi_prima.jpg)
Al Cinema Nuovo di Varese, che si trova in viale dei Mille (bella coincidenza…), alle 9 e alle 11, sarà proiettato un cartone animato dal titolo “L’eroe dei due mondi”.
Il film racconta le vicende della avventurosa vita di Giuseppe Garibaldi a partire dal ritiro di Caprera, a ritroso nel tempo e mostra l’animo nobile di chi rinunciò a onori e gloria, consapevole di aver fatto “solo” il proprio dovere.
Molti bambini, accompagnati dagli insegnanti, in apertura sentiranno suonare l’inno di Mameli dai flauti dei compagni delle quinte della Morandi (altra coincidenza: una scuola è intitolata a Felicita Morandi, educatrice di ferventi sentimenti patriottici!). All’uscita riceveranno una bandierina tricolore e il testo dell’articolo 12 della Costituzione.
Nell’atrio del cinema ci sarà una sorpresa di compleanno, come è d’obbligo in casi così speciali. L’hanno preparata i bambini della scuola Bosco di viale Aguggiari in Varese.
L’evento è organizzato dall’Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859, con Kiwanis Varese, Società Cooperativa Progresso Sociale e il supporto tecnico di Filmstudio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.