“Nettemm i nòst bosch”, raccolti quintali di rifiuti
Giornata ecologica nei boschi della zona dove sono state raccolte batterie, siringhe, sanitari, rifiuti dell'edilizia
Il movimento Domà Nunch esprime grande soddisfazione per l’ottima riuscita della giornata ecologica "Nettemm i nòst bosch" che ha avuto luogo domenica scorsa nei boschi di Sant’Andrea fra Misinto e Cogliate. Svariati i quintali di rifiuti che sono stati raccolti e concentrati nelle piazzole ecologiche comunali da un numeroso gruppo di volontari, coordinato dalla nostra associazione. Le squadre intervenute hanno visto in prima linea un’inedita cooperazione fra giovani, sindaci e comuni cittadini, riuniti dall’amore per i nostri boschi.
«Un risultato eccezionale per questa giornata – commenta Matteo Colaone, segretario nazionale di Domà Nunch – che riteniamo abbia lanciato un messaggio concreto e chiaro a tutti coloro che domenica hanno notato il lavoro dei volontari. Dobbiamo avere più cura del nostro territorio, perchè non è più accettabile che il nostro occhio si abitui, anche qui nelle Groane, a cumuli di rifiuti che riempiono sentieri, fossi e bordi delle strade. Troviamo inoltre significativa, come è ormai frequente durante le iniziative di Domà Nunch, la forte presenza di giovani, che possono così educare loro stessi a scelte di vita in linea con le esigenze della terra in cui vivono. Fondamentale l’apporto logistico dei sindaci e delle amministrazioni comunali di Cogliate e di Misinto, nonchè dell’Antiga Osteria Sant Andrea, che ha offerto un rinfresco al termine della pulizia, e della ditta EDAM Soluzioni Ambientali di Gallarate, che si è prestata nel fornire gratuitamente tute, guanti e stivali ai partecipanti».
Come previsto, parecchi i ritrovamenti ‘insoliti’ che purtroppo facevano mostra nei boschi di San’Andrea: batterie, siringhe, sanitari, rifiuti dell’edilizia, fino a svariati sacchi pieni di cozze, oltre a dei documenti, consegnati immediatamente alle autorità. La pulizia si è protratta, fra l’altro, addirittura con un’appendice pomeridiana per volontà di molti degli intervenuti. A questo proposito continua Colaone: "A nome di Domà Nunch ringrazio di cuore tutti i partecipanti, glisponsor e le amministrazioni comunali. Sicuramente sarà un’iniziativa da ripetere, ma ci auguriamo che, d’ora in poi, la nostra azione e la nostra presenza su questo territorio tengano lontano questi incivili nemici del nostro già fragile ecosistema".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.