“NotturnoGiovani” porta in città il produttore degli Oasis e i Manetti Bros
Due incontri organizzati dall'ufficio delle politiche giovanili con Alan McGee e uno dei famosi registi. Al via anche "Va sul palco" e un concorso per videoclip
Avreste mai pensato di poter incontrare il produttore degli Oasis? o di conoscere i Manetti Bross? Ora è possibile. Saranno loro i protagonisti degli appuntamenti di "Notturno Giovani", organizzati per il 13 e il 25 marzo. E non è tutto, perchè il progetto che vede a capofila l’Informagiovani ha altro da proporvi: il concorso per band emergenti "Va sul palco" e il concorso per video-clip musicali legato a Cortisonici. Tutti eventi che arrivano dopo seminari di successo (con Nesli e Canali ) e un lavoro costante con i ragazzi (come l’istituzione della Giuria Giovani).
Un progetto concreto, che si muove in città e che fa muovere la città. Perchè Elena Emilitri, dell’ufficio delle politiche giovanili, oltre ad organizzare eventi che piacciono ai ragazzi, è riuscita a creare una "delegazione" per la cultura varesina. Nel progetto sono coinvolte diverse realtà che si muovono nella musica, come Ghost Records e TubeRecords, nel cinema e negli eventi come Cortisonici. Cooperative come Naturart che si occupa di prevenzione giovanile ma anche la Provincia di Como e il comune di Cernobbio, alleati di questa avventura.
Ma partiamo dall’inizio. Il primo appuntamento è per domenica 13 marzo quando, dalle 16 alle 18 nella sede dell’Informagiovani di Via Como, ad ingresso gratuito, ci sarà un incontro organizzato da Gost Records con Alan McGee, produttore discografico e scopritore degli Oasis. Con lui, esperti del settore come Francesco Brezzi, Giusppe Marmina, Christoph Storbeck (Managing Director di Strike – Entertaimente) e Samantha Colombo (Etnomusicista e giornalista) per un incontro che prende il titolo "Dagli Oasis al digital download: 20 anni di discografia nei racconti dei protagonisti". La sera si continua con un concerto al Twiggy. Venerdì 25 marzo l’incontro invece è con Marco Manetti, uno dei due fratelli registi della "Manetti Bross", curatori di serie tv come il "Commissario Coliandro" e videoclip musicali. L’ultimo è quello girato sul brano che Max Pezzali a portato a Sanremo ma in precedenza hanno lavorato anche a "Solo una volta" di Alex Britti, "La mossa del giaguro" di Er Piotta. L’incontro prende il nome di "Videoclip: linguaggi e tecniche" ed è organizzato dallo staff di Cortisonici.
Attesissimo in città, torna anche il concorso per band emergenti Va sul palco. Su 46 candidature, arrivate anche da fuori provincia, ne sono state selezionate 12 per quattro serate (il primo appuntamento è il 12 marzo, il 7 maggio la finalissima) che vanno dal indie -rock all’hip-hop. Il premio per i vincitori è un viaggio a Bilbao, per partecipare ad un concorso musicale locale. Quest’anno i gruppi hanno avuto anche la possibilità di girare un videoclip musicale – che ben presto verrà messo in rete – e che nasce da un’altra collaborazione: la cooperativa Mondovisione di Cantù ha svolto un progetto rivolto ai ragazzi con la passione per la regia e ha creato un gruppo di videomaker. Ma non è finita. La città di Cernobbio è coinvolta in "Notturno Giovani" con Cer.Co.Topband, una gara che vedrà protagiste le band vincitrici dei concorsi tenuti nella provincia di Varese e Lugano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.