Ok di Tremonti, il piano finanziario resta immutato

Resta fissato in un miliardo e trecento milioni il valore di subentro. Cattaneo e Formigoni: «Questa mattina (mercoledì) è stata definitivamente messa la parola sì al sistema pedemontano»

L’ok arriva dal livello più alto, questa volta. Il ministro dell’economia Giulio Tremonti ha firmato oggi l’atto aggiuntivo della convenzione Cal/Pedemontana che adotta il piano economico finanziario del progetto definitivo approvato dal Cipe. Dopo lo stop da parte di un funzionario del ministero che aveva messo in agitazione l’assessore alle infrastrutture Cattaneo, ora arriva l’ok definitivo che lascia invariato il cosiddetto valore di subentro, ovvero quel miliardo e 290 milioni di euro che rimarranno da pagare al termine della concessione trentennale che scadrà nel 2044. Quei soldi, infatti, li pagherà chi subentrerà nella gestione dell’autostrada.

Lo annunciano il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilita’, Raffaele Cattaneo. «Evidentemente non portiamo sfortuna – spiegano Formigoni e Cattaneo – con la firma di questa mattina (mercoledì) è stata definitivamente messa la parola sì al sistema pedemontano. E’ un esito che premia il lavoro di Regione Lombardia, dei Ministeri e degli Enti interessati e lo spirito di collaborazione istituzionale. Un esito di cui avevamo ragionevole certezza già qualche giorno fa». La firma definitiva sull’opera sancisce la possibilità di procedere alla realizzazione nei tempi e nei modi previsti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.