Porfidio show, inaugura il “suo” monumento all’Unità d’Italia

Il consigliere comunale de "La Voce della Città" diserta la cerimonia ufficiale e svela al pubblico il cubo tricolore in piazza Garibaldi. Pareri divisi sul livello "artistico" dell'opera marmorea

Audio Porfidio ce l’ha fatta. Questa mattina alle 11.30 ha inaugurato, dopo una battaglia burocratica con il comune, il suo monumento per celebrare l’unità. E così, un grande cubo di marmo con la sagoma in oro della penisola svetta ora nell’aiuola spartitraffico -già sponsorizzata dall’agenzia assicurativa di Porfidio- di piazza Garibaldi. «E’ nella mia qualità di cittadino -dice il segretario de “la Voce della Città”- che voglio dedicare quest’opera alla mia città». Il cubo sarebbe «un simbolo per farci sentire più uniti» e che dovrebbe accentuare «l’orgoglio di essere italiani».  Porfidio, che per preparare al meglio il suo momento non ha partecipato alle manifestazioni ufficiali dell’amministrazione comunale ma ha comunque organizzato il “suo” alzabandiera con tanto di trombettista. Diversi anche i cittadini che hanno preso parte all’iniziativa, tutti con in mano il tricolore. Ma non a tutti è piaciuto il monumento. Alcuni passanti lo hanno giudicato «pacchiano e trash» forse per via del marmo colorato di verde, bianco e rosso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.