Progettare secondo le nuove norme, se ne parla a Ville Ponti
L'incontro è martedì 8 marzo, è rivolto ai progettisti e ai certificatori e affronterà le novità del settore dopo l’emanazione della nuova direttiva 2010/31/UE
Incontro al Centro Contro Congressi Ville Ponti, martedì 8 marzo, dalle 14 alle 18 dove si terrà il seminario dal titolo: “Progettazione di edifici ed impianti, certificazione e diagnosi energetica: le novità a confronto dopo l’emanazione della nuova direttiva 2010/31/UE.
Dopo l’avvio delle attività sulla certificazione energetica degli edifici su tutto il territorio nazionale, e l’entrata in vigore del DPR n. 59 del 2 aprile 2009, la Commissione Europea ha emesso una nuova direttiva: la DIRETTIVA 2010/31/UE.
L’incontro di aggiornamento curato da docenti a livello universitario ed esperti del settore, vuole informare ed aggiornare i progettisti ed i certificatori con le nuove disposizioni legislative e normative nazionali e fornire un ragionevole quadro di sviluppo della normativa tecnica e delle legislazioni regionali e nazionali nell’ottica della coerenza con il quadro comunitario.
Il seminario avrà inizio alle 14.30 con i saluti, per poi introdurre l’argomento con un breve inquadramento legislativo nazionale e regionale: gli obblighi formali e sostanziali per i progettisti del settore termotecnico. Terrà l’intervento l’Ing. V. Dabove, direttore del Comitato scientifico A.E.R.E.
Alle 15 si parlerà delle novità e dell’applicabilità sul territorio dei membri dell’Unione Europea della Direttiva 2010/31/UE, con l’ Avv. M. Baldi – Segretario A.E.R.E. ed esperta di legislazione sul risparmio energetico.
"Le norme tecniche della regione Lombardia e le norme UNI TS 11300/2: punti di confronto tra le due metodologie” sarà invece l’argomento trattato dal Prof. G. Dall’ò – Professore Associato di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano. Alle 16.30 parlerà l’Arch. I. Mozzi – CESTEC – Regione Lombardia.
“Soluzioni applicative di impianti termici per migliorare l’efficienza nell’edilizia” con l’ Ing. M. Ippone – Junkers Bosch Responsabile sviluppo Progetto Planners e con Ing. D. Silva – Junkers Bosch – Key Account Progett sarà l’argomento trattato in seguito, mentre l’ultimo intervento vedrà discutere di “I programmi di calcolo per la progettazione e certificazione: un confronto tra le diverse soluzioni disponibili “con l’Ing. V. Dabove. I lavoro si chiuderanno alle 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.