Sette comuni di Varese vogliono il Wi-Fi in piazza

Sono almeno sette le amministrazioni del nostro territorio che hanno chiesto di aderire all'iniziativa di Wired, che porterà Internet gratis in 150 piazze italiane

Cazzago Brabbia, Cardano al Campo, Ranco, Induno Olona, Sumirago, Daverio e Castellanza. Questi otto comuni hanno espresso la volontà di distribuire gratuitamente la connettività Wi-Fi nelle loro piazze. Se tutto andrà come previsto potranno farlo tramite l’iniziativa di Wired, celebre rivista tecnologica che, in occasione dei 150 anni dell’unità, donerà Wi-Fi libero per un anno a 150 piazze italiane.

Le amministrazioni comunali dei sette comuni del varesotto hanno inoltrato la loro richiesta e, salvo problematiche tecniche, dovrebbero rientrare nel progetto. Sostanzialmente Wired offrirà un access point pubblico e un sistema di gestione delle utenze, che ha un valore commerciale di circa 50 euro al mese. La connessione, però, dovrà essere già presente in modalità su filo in un punto qualunque della piazza. Una volta garantita la presenza di una connessione su filo, Wired la "libererà", trasformandola in wireless per tutti. Da lì in poi tutti potranno navigare liberamente dalla piazza, per un massimo di due ore al giorno per ciascun cittadino.

I comuni che hanno fatto richiesta, ora, dovranno fare l’analisi di fattibilità. I primi 150 comuni italiani a garantire la fattibilità godranno del Wi-Fi pubblico. Un servizio non in concorrenza con quello privato, ma che può offrire qualcosa in più al cittadino e al turista. E visto l’interesse suscitato dall’iniziativa di Wired, anche i comuni del nostro territorio sembrano ormai affamati di Internet.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.