Sicurezza della strada: poliziotti “maestri” alle materne

L'undicesima edizione del progetto Icaro ha coinvolto 360 bimbi delle scuole dell'infanzia varesine. Appuntamento il prossimo 4 aprile al palazzetto per il test

Linda Casalini dell'Ust di Varese e il comandante Magliozzi della Polstrada Bambini da tre e sei anni a lezione di "sicurezza della strada". Il progetto Icaro, voluto da Ministero dell’Interno e dal dicastero dell’Istruzione, per la sua undicesima edizione si è rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia: « Bambini incredibili – hanno spiegato l’ispettore capo della Polizia stradale di Varese Antonio Prina e dall’assistente capo Massimo Berardinello – ci hanno accolto con grande curiosità e abbiamo lavorato insieme conoscendoci reciprocamente. A quest’età, ci vedono come "gli uomini con la pistola che arrestano e fanno multe". Alla fine del percorso fatto di giochi e indovinelli, è cambiata la loro percezione sia sulla divisa sia sui pericoli della strada».

Sei ore di lezione, due con gli agenti della Polstrada e 4 con le maestre, in 14 plessi della città di Varese con un coinvolgimento di 360 bambini che hanno imparato le regole base della "strada sicura": dall’uso delle strisce pedonali, al semaforo sino alle cinture di sicurezza e ai seggiolini compreso l’utilizzo del cellulare.
Quanto hanno appreso verrà verificato lunedì 4 aprile quando si svolgerà l’evento inaugurale della Carovana, manifestazione itinerante che toccherà anche Genova, Caserta, Catania e Roma. Seicento bambini delle materne arriveranno al palazzetto dello sport per lo spettacolo sulla sicurezza. Qui, ricercatori dell’Università della Sapienza intervisteranno i bambini presenti, sia gli allievi del progetto Icaro sia i bimbi che non hanno ricevuto una preparazione analoga: da questo lavoro uscirà un libro che servirà per affrontare progetti educatuvi nelle scuole dell’infanzia.

Per la seconda volta in undici edizioni, la nostra provincia è stata scelta come città campione per valutare l’efficacia del progetto che, partito dagli studenti delle superiori, ha toccato tutti i diversi gradi dell’istruzione: « Investiamo in cultura per formare cittadini più attenti e responsabili – ha spiegato Alfredo Magliozzi, comandante della Polstrada di Varese – Un tempo era impensabile il rapporto con i ventenni varesini. Dopo tante iniziative nelle scuole iniziamo a raccogliere i frutti con giovani che ci salutano quando facciamo i pattugliamenti il sabato sera. Possiamo dire che, oggi,  la fascia di popolazione più a rischio sia quella dei quarantenni, molto indisciplinata soprattutto per i limiti di alcol e con cui non riusciamo a comunicare. Certo, il contatto con i bambini ci porta, inevitabilmente, a creare rapporti con le famiglie alle prese con giovani più consapevoli e attenti».

Sempre lunedì, alle 10.30, a palazzo Estense, 180 ragazzi dell’Is Daverio parteciperanno a un dibattito  sulla sicurezza che sarà preceduto da un video realizzato sul tema da Striscia la Notizia. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.