Supplementare fatale alla Robur, Saronno torna a sperare
La Abc fermata a Prato, ma il secondo posto è salvo. Risveglio Press Bolt con Monza, tra le altomilanesi festeggia solo Legnano
Se c’era ancora qualche dubbio su chi dovesse vincere la stagione regolare nel girone A della Serie B Dilettanti, la 25a giornata li ha spazzati: Vado Ligure batte Piombino e si mette in testa la corona parziale ai danni di una Abc Varese che va al tappeto dopo un supplementare. La lotta per il terzo posto è sempre vivace: si ferma la Ltc e viene raggiunta da Legnano. In coda bel passo avanti di Saronno che torna al successo e si riposiziona in zona playout.
Minorconsumo Prato – Abc Varese 84-80 dts – La Robur cade sul campo di una Prato in piena lotta per non retrocedere dopo una partita equilibrata ma anche molto, troppo, fisica a causa di un metro arbitrale troppo permissivo. Il ko arriva dopo un supplementare in cui i toscani si mettono subito a condurre e in cui la squadra di Garbosi (nella foto con gli assistenti Gergati e Baroggi) non riesce a effettuare il sorpasso. «Una sconfitta che ci poteva stare – spiega il coach gialloblu – ma che allo stesso modo avremmo potuto evitare. Siamo forse stati un po’ troppo presuntuosi, in qualche occasione abbiamo affrettato i tiri e ciò non ci ha permesso di fare il break decisivo nei momenti in cui ci siamo portati in testa al match». Il bell’avvio propiziato da Fontanel è stato annullato dai falli di Lombardi e la Robur, a +8 a metà gara, è stata poi costretta a uno sforzo ulteriore nel finale per riequilibrare il match. Sulla sirena del 40′ poi, Touré e Matteucci non sono riusciti a segnare il tiro della vittoria.
Varese: Premoli 7, Matteucci 19, M. Rovera 12, Fontanel 18, Lombardi 6, Touré 11, Tacchini 1, Croci 4, Castelletta 2, Gaspari. All. Garbosi.
Press Bolt Saronno – Kenfoster Monza 82-72 – Riprende fiato e fiducia Saronno, in vista del derby del Campus di sabato prossimo: dopo troppe partite sfumate all’ultima curva la squadra di Ferrari vince e convince contro una Monza troppo altalenante. La Press Bolt parte alla grande ma viene presto raggiunta dai brianzoli, però Vanzulli e Chiragarula non demordono e alla pausa gli amaretti sono a +11 con ben 51 punti segnati. Non basta, perché Boni (17) trascina la Kenfoster e riapre il match su cui però a turno i saronnesi (leggi De Piccoli, Moraghi, Novati e ancora "Chira") mettono le proprie firme.
Saronno: Moraghi 13, Chiragarula 18, Lissoni 9, De Piccoli 17, Guerrato 2, Vanzulli 14, Novati 7, Borroni 2, Bossola, Minoli ne. All. Ferrari.
Royal Legnano – Tecnosteel Torino 73-66 – Vittoria attesa ma non troppo facile per la Royal che riaggancia la Sangiorgese al terzo posto insieme a Castelfiorentino. Al PalaKnight cade Torino ma la Tecnosteel vende cara la pelle dopo un avvio che mette parecchia paura ai biancorossi (18-28 al 10′). Con il passare dei minuti però una Legnano acciaccata mette sul campo la propria maggior classe, guidata dai 15 punti di Benzoni e da qualche imbeccata di Leva per Priuli. Al 38′ il match è ancora aperto (66-62) ma Bianchi e lo stesso Benzoni consegnano a Piva il referto rosa.
Legnano: Giroldi 7, Priuli 11, Benzoni 15, Leva 6, Munini 13, Bianchi 11, Gurioli 5, Delena 5, Motta, Pensotti. All. Piva.
Mazzanti Empoli – Ltc Sangiorgese 68-63 – Non basta un Santroni di lusso alla Sangiorgese (25 punti, 9/11 al tiro) per espugnare il campo della pericolante Empoli. La Ltc parte bene sul campo dei toscani ma sembra poter vincere soprattutto nel terzo periodo in cui tiene a 5 punti i padroni di casa; quando però il metro arbitrale diventa permissivo a oltranza i ragazzi di Albanesi perdono quota e vengono raggiunti da Manetti (17 punti) e compagni. Il finale in volata si tinge dei colori empolesi, con Tavernelli che sbaglia una tripla importante e Aloisi che conclude il match con i canestri dalla lunetta.
Sangiorgese: Bianchi 4, Vitali 5, Santroni 25, Tavernelli 7, Fusella 4, Rossetti 2, Bini 7, Carrera, Torgano 3, Cassanmagnago 6. All. Albanesi.
Serie B Dilettanti – Risultati e classifica del girone A
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.